Come fare i crostini al burro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I crostini al burro rappresentano una deliziosa e sfiziosa base per i nostri antipasti. Essi possono essere utilizzati non soltanto per creare antipasti e aperitivi come alternativa alle classiche bruschette al pomodoro, ma anche per arricchire i nostri piatti di portata come contorno. Infine, da aggiungere all lista dei pregi c'è il fatto che sono molto semplici e veloci da preparare. Vediamo quindi come fare a preparare questo sfizioso piatto.

25

Sciogliere il burro

Per prima cosa partiamo dal tagliare le fette di pane di semola di grano duro a quadri più o meno regolari. In una padella facciamo sciogliere una noce di burro. Sciolto il burro, adagiamo i cubetti di pane ben distanziati tra di loro e lasciamo che assorbano la maggior quantità di burro possibile. Possiamo anche eventualmente saltare i cubetti in padella, cosicché assumano un bel colorito abbastanza uniforme e non si cuociano soltanto da una parte. La cottura è da considerarsi ultimata quando tutti i pezzetti di pane otterranno un colore ben dorato. Quando questo è avvenuto andiamo a togliere i cubetti dalla padella, affinché non si brucino.

35

Condire i crostini

A questo punto abbiamo concluso la preparazione dei crostini di pane al burro ma dobbiamo ricordare che questi possono essere utilizzati e conditi in diversi modi. Come primo esempio, al burro fuso si può aggiungere un trito di aglio e prezzemolo, e saltare i pezzi di pane in modo da ottenere degli ottimi crostini al burro aromatizzati. Inoltre, i crostini al burro possono essere utilizzati per arricchire antipasti e aperitivi adagiando sui pezzetti di pane qualche straccetto di prosciutto crudo o anche del buon prosciutto di Praga. Possiamo arricchire i nostri crostini anche a base di pesce come salse al tonno o al salmone, fettine di salmone affumicato o anche con una bella decorazione di cocktail di gamberetti o con dei filetti di acciughe.

Continua la lettura
45

Gustare i crostini al burro

Essi possono inoltre essere utilizzati per creare delle basi per minestre o minestroni, nonché per gustose vellutate come quelle di porri, di cavolo romano, cavolfiore, carciofi o di cardi; ma anche vellutate di pesce come quella di salmone dal gusto leggero e molto delicato, che si sposa benissimo con la dolcezza del burro. Possono essere accompagnati anche da paté di fegatini con una bella insalata mista di contorno, oppure ancora con creme di legumi: la più apprezzata è quella di lenticchie con un filo d'olio. I crostini possono anche accompagnare ingredienti sofisticati come il caviale, ad esempio, o molto buoni sono quelli al burro con tartufo bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crostini toscani di fegato

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Ricetta: crostini di milza

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

5 salse vegetariane per crostini

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di pistacchi