Come fare i crostini con la crema di porri

Tramite: O2O 03/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per preparare un antipasto veramente gustoso potete andare a realizzare dei crostini che andrete a farcire. Per un condimento semplice e dal sapore mediterraneo potete optare per olio, sale e pomodorini freschi oppure, se volete una cosa ugualmente gustosa e molto veloce potete andarli a condire con salsa a base di verdure, salumi, formaggio oppure pesce. In questa guida andremo a vedere come fare i crostini con la crema di porri in modo semplice e veloce per fare felice il palato dei più grandi e dei più piccini.

26

Occorrente

  • 4 porri
  • 2 patate
  • 1 litro di brodo
  • 60 gr. di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 2 dl. di panna da cucina
  • sale
  • pepe
36

Potete acquistare i crostini già pronti in qualsiasi supermercato. Questi, infatti, sono venduti in comodissime bustine. Se desiderate renderli ancora più gustosi potete, però, andarli a preparare al momento utilizzando del pane fresco. Quello che dovrete fare è andare a scaldare delle fette di pane (quello tipo baguette è il più comodo) in forno a 180° per una decina di minuti circa. Una volta completata questa semplice operazione andate a tagliare le vostre fette in quadratini che andrete a far riposare nel forno spento (in questo modo si manterranno anche caldi).
Cominciate a preparare la crema di porri (apparentemente possono sembrare simili alle cipolle ma il loro gusto è senza dubbio più delicato).

46

La prima cosa che dovrete andare a fare è, ovviamente, pulire i porri avendo cura di andare ad eliminare la barbetta e le foglie verdi. Lavateli sotto abbondante acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di sporcizia e poi proseguite asciugandoli con della carta da cucina. Per quanto riguarda la preparazione vera e propria continuate tagliandoli a rondelle molto sottili.
A questo punto cominciate a preparare anche le patate; pulitele accuratamente ed andate a rimuove la buccia tagliandola via; tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli.
Fate rosolare in una pentola antiaderente e dai bordi alti i porri e le patate insieme al burro per tre o quattro minuti a fuoco medio; aggiungete due mestoli di brodo e lasciate cuocere per circa quaranta minuti a fuoco lento e con il coperchio.
Versate le verdure ed il loro fondo di cottura nel recipiente di un mixer e frullate per una trentina di secondi fino a quando non avrete ottenuto una crema dall'aspetto omogeneo. Rimettete nella pentola antiaderente le verdure passate, aggiungete il brodo rimanente, regolate di sale e pepe e portate il tutto ad ebollizione.

Continua la lettura
56

Nel frattempo con l'aiuto di un mixer amalgamate la panna e il tuorlo d'uovo per una trentina di secondi e aggiungeteli alla crema di porri. Levate dal fuoco la vostra preparazione.
Non vi resta altro da fare che spalmare la vostra crema sui crostini e gustarli.
Se lo gradite potete andare a decorare con erba cipollina o con dei grani di pepe rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

Antipasti

Come fare i crostini alla crema di mascarpone e arachidi

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di ceci

Antipasti

3 antipasti a base di porri

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come fare i crostini al burro