Come fare i crostini di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le piante di soia producono semi preziosi, che garantiscono a chi è intollerante al glutine un'alimentazione sana e priva di effetti collaterali. Macinando i semi di soia infatti si ottiene l'omonima farina, molto apprezzata da vegetariani e vegani, ma indispensabile per chi soffre di celiachia. I crostini di soia sono idee originali per antipasti sfiziosi o per trascorrere serate estive con amici. Come possiamo fare questi originali stuzzichini?

28

Occorrente

  • farina di soia 1 kg, acqua tiepida, lievito di birra 25 grammi,
  • mezzo cucchiaino di sale
38

Utilizziamo la farina di soia

Oltre ad essere molto saporiti, i crostini di soia contengono meno amido e più zucchero semplice, quindi divengono digeribili facilmente anche agli intolleranti. Ideale per chi soffre di diabete, la farina di soia risulta un alimento completo, con la quantità giusta di proteine e più di un tipo di amminoacido essenziale. Con la farina di soia possiamo preparare pizze, focacce, dolci, pasta e pane. Viene usata da sola o mescolata in parti uguali con altri tipi di farine. Dobbiamo però fare molta attenzione alla cottura, perché nel caso della soia andrà diminuita rispetto a quella delle altre farine. In erboristeria o nei negozi che trattano alimenti di questo tipo anallergico, acquistiamo la nostra farina di soia.

48

Prepariamo il pane con la farina di soia

Il pane con la farina di soia si ottiene nello stesso modo di quello che si fa normalmente. Impastiamo la farina di soia con tanta acqua quanto basta. Nell'acqua, preferibilmente tiepida, ma non calda, sciogliamo il lievito di birra. Aggiustiamo con il sale e lavoriamo dapprima con due forchette e quindi con le mani. Dovremo ottenere un impasto omogeneo e non troppo molliccio. Prepariamo una palla con il nostro composto, copriamola con un canovaccio pulito e mettiamo in frigorifero a lievitare per un'oretta.

Continua la lettura
58

Cuociamo il pane di soia

Dopo avere tolto dal frigorifero la palla di pasta, diamo al pane di soia la forma che preferiamo. Aiutiamoci con un mattarello e con le mani. Inforniamo ad una temperatura di 230° e lasciamo cuocere per 45 minuti circa. Dobbiamo fare attenzione che la temperatura non sia troppo alta, perché il pane di soia tende a diventare scuro.

68

Prepariamo i crostini di soia

Tolto dal forno il nostro pane, alla farina di soia, avrà la forma desiderata. Se abbiamo cotto l'intera pasta, tagliamola a fette, dello spessore desiderato. Non ci rimane che farcire, con gli ingredienti che più preferiamo. Mozzarelle a fettine, formaggio di malga, pomodoro, basilico andranno benissimo in estate. A piacere possiamo mettere funghi, prosciutto, salame o qualsiasi altro contorno, salvo intolleranze. Riponiamo in forno per qualche minuto, per amalgamare gli ingredienti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La farcitura è a piacere, salvo intolleranze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 salse vegetariane per crostini

Antipasti

Contorno di carote e peperoni alla soia

Antipasti

Ricetta: crostini toscani di fegato

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di pistacchi

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Ricetta: crostini di milza