Come fare i cupcake ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cupcake sono un delizioso dolcetto americano. Ci vengono spesso proposti in molte varianti e in molte situazioni. Queste delizie sono buonissimi da gustare, ma anche molto belli da vedere. I America questi vengono considerati dei piccoli capolavori. I cupcake sono dolci versatili che si prestano bene sia per colazione che per rinfreschi e occasioni particolare, come un compleanno o perfino un matrimonio. Un aspetto positivo è che si possono preparare a casa con le proprie mani in modo semplice e veloce. Vediamo insieme come fare i cupcake ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 3 cucchiai abbondanti di farina 00
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • lievito per dolci
  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 60 gr di frutti di bosci + 40 per decorare
37

Come prima cosa realizzate il dolcetto di base. In una terrina sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Mettete anche qualche noce di burro e sbattete ancora. Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito. Dopo aver impastato il tutto, unite anche le chiare montate a neve ferma e di nuovo mescolate, stavolta più delicatamente. Cuocete in forno a 160 gradi per quindici o venti minuti circa. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro del cupcake: se esso uscirà asciutto, il dolce ha terminato la cottura. Adesso lasciate raffreddare i vostri dolcetti su una gratella e passate alla preparazione della crema di burro.

47

In un pentolino versate i frutti di bosco e fateli cuocere a fuoco basso per cinque minuti circa, in modo che perdano parte del loro liquido. Dovrete però mettere da parte quelli più belli per decorare successivamente la superficie del cupcake. In una terrina lasciate ammorbidire del burro, poi aggiungete a questo lo zucchero a velo e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e piuttosto densa. Aggregate i frutti di bosco; se essi risultano essere piuttosto grossi sminuzziamoli. Mescolate poi con delicatezza. Riponete la crema di burro in frigorifero e fatela rassodare per una mezz'ora circa.

Continua la lettura
57

Adesso non vi resta che decorare i vostri cupcake ai frutti di bosco. In una sacca da pasticcere mettete la crema di burro e formate una piccola cupola su ciascun dolcetto. Fate particolare attenzione a non esagerare con questa crema da guarnizione, a causa del suo sapore stucchevole e l'alto contenuto di grassi. Sopra disponete in modo decorativo i frutti di bosco più belli. I vostri cupcake a questo punto saranno pronti e perfetti per essere serviti. La dolcezza del burro si sposerà alla perfezione con l'asprezza tutta particolare dei frutti di bosco. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo freddare la crema di burro prima di usarla per avere un risultato migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco