Come fare i cupcake con la cottura a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cottura a vapore è una tecnica particolarmente diffusa nella cucina asiatica. Solitamente è utilizzata per la preparazione di verdure, carni o pesce. Molti non sanno, però, che questo metodo è indicato anche per i dolci. Se non volete accendere il forno e volete gustare un delizioso dolcetto, questa guida vi viene in aiuto. Vi spiegheremo come fare i cupcake con la cottura a vapore. Si tratta di mini torte arricchite con frosting di vari gusti. Sono perfetti per una festa in compagnia di amici, per un compleanno o per concludere con dolcezza le serate divertenti ed allegre passate in famiglia. Possono anche essere consumati a colazione o a merenda. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questi piccoli e sfiziosi dessert.

28

Occorrente

  • 60 gr di burro
  • 65 gr di zucchero
  • 75 gr di uova
  • 105 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 30 ml di latte
  • Un pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • Per il frosting: 80 gr di formaggio spalmabile; 2 cucchiai di zucchero; 200 ml di panna da montare zuccherata.
38

Per fare i cupcake a vapore, occorre la vaporiera classica. In alternativa alla tradizionale di bambù, potete usare uno scolapasta od un cestello d'acciaio da inserire all'interno di una casseruola, come si fa con il bagnomaria. Potete impiegare anche una pentola cuoci riso. Prestate particolare attenzione al livello dell'acqua. Questa non deve raggiungere mai il contenitore con i cupcake. Per una buona riuscita della cottura senza vaporiera, procuratevi un coperchio che aderisca perfettamente alla pentola usata. Una volta predisposto l'occorrente, occupatevi dell'impasto dei cupcake.

48

Setacciate gli ingredienti in polvere, in modo da eliminare gli eventuali grumi. Rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta. Montate il burro ammorbidito assieme allo zucchero. Dovrete ottenere una consistenza perfettamente soffice e spumosa. In alternativa, passatelo al microonde per pochi secondi, in modo da renderlo cremoso più rapidamente. Unite le uova poco per volta, sempre mescolando il composto. Incorporate la miscela di polveri e versate a filo il latte e l'aroma.

Continua la lettura
58

Amalgamate l'impasto e dividetelo negli appositi pirottini per cupcake. Se usate stampi usa e getta, imburrateli ed infarinateli con cura. Riempite i contenitori fino a metà altezza. Posizionate i dolcetti nella vaporiera e chiudete con il coperchio. Sia che li cuociate sui fornelli che in una vaporiera elettrica, il tempo di cottura è di circa 20 minuti a partire dall'ebollizione dell'acqua. Trascorso tale lasso di tempo, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura dei cupcake. Non sollevate il coperchio durante il primo quarto d'ora, altrimenti i cupcake potrebbero sgonfiarsi.

68

Ultimata la cottura, lasciate raffreddare i cupcake a temperatura ambiente. Fate attenzione a non scottarvi nella rimuoverli dalla pentola. Nel frattempo, preparate il frosting per la copertura. Lavorate, con una forchetta, il formaggio con lo zucchero. Montate per metà la panna fredda. Unitela alla crema appena realizzata e trasferite il composto in una tasca da pasticceria. Guarnite i cupcake ormai freddi. Se potete, serviteli subito. In caso contrario, conservateli in un contenitore ermetico senza frosting e decorateli poco prima di gustarli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con questa ricetta potrete preparare 6 cupcake di dimensione standard.
  • Per una buona riuscita della cottura a vapore senza vaporiera, procuratevi un coperchio che aderisca perfettamente alla pentola usata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

Cupcake multicolor con sorpresa piccante

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Ricetta: Cupcake al cioccolato e caffe con cuore bianco

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta: cupcake allo yogurt e fragole