Come fare i cupcake senza forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare dei dolci è un'arte a cui prima o poi tutti quanti si abbandonano. La maggior parte dei dolci, salvo alcune eccezioni, si cuociono al forno. Questo può essere statico o ventilato, e in base a ciò i tempi di cottura si allungano o accorciano. Può capitare però di non avere un forno classico. Magari siamo dei giovani appena trasferitisi in un nuovo appartamento. Non tutta la mobilia è presente e abbiamo giusto qualche fornello e un microonde. Come possiamo fare per preparare dei dolci fragranti e soffici? Per esempio dei cupcake, semplicissime torte in miniatura... Beh, possiamo tranquillamente usare con successo il nostro microonde. E vedremo come in questa guida passo passo.

26

Occorrente

  • 2 uova.
  • 1 vasetto di yogurt.
  • 100 gr di olio di semi.
  • 100 gr di zucchero.
  • 200 gr di farina.
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci.
36

Uniamo ora il nostro yogurt. Possiamo scegliere un classico yogurt bianco oppure il leggero yogurt greco. Quest'ultimo è particolarmente adatto per i dolci e per chi vuole usare prodotti poco grassi. Possiamo optare anche per degli yogurt fruttati o comunque ad un gusto particolare. È una scelta adatta per chi ha già in mente un sapore specifico per i cupcake. Amalgamiamo gli ingredienti e otteniamo un impasto liscio, senza grumi. Setacciamo la farina e il lievito per dolci, poi uniamoli. Aggiungiamo questo mix alle uova e continuiamo a miscelare tutti gli ingredienti. Ancora una volta facciamo attenzione a non lasciare grumi.

46

Il funzionamento del microonde è molto semplice. Agisce esclusivamente sulle molecole d'acqua dei prodotti organici. Ciò significa che possiamo usare qualsiasi contenitore adatto al forno a microonde. Ciò esclude tutti i metalli e altri materiali riflettenti. Ma vediamo come procedere per i nostri cupcake. Prepariamoli esattamente come faremmo se avessimo il forno classico. La differenza sostanziale sarà la consistenza. Con il forno a microonde l'impasto sarà un po' più spugnoso. Ma questo non toglierà nulla al gusto. Cominciamo sbattendo le uova in una ciotola con lo zucchero semolato. Aggiungiamo dell'olio di semi e continuiamo a mescolare.

Continua la lettura
56

Riempiamo dunque i nostri stampini per cupcake con il nostro impasto. Raggiungiamo solo due terzi della capienza. In questo modo eviteremo che i cupcake strabordino in cottura. Ricordiamo di NON usare stampi metallici. Una volta pronti inforniamo i cupcake e avviamo il forno alla potenza massima. Quindici minuti saranno sufficienti per cuocere l'impasto. Al termine facciamo comunque la prova dello stecchino per assicurarci che non siano crudi. Sforniamo i cupcake e decoriamoli con il frosting che preferiamo. I cupcake sono ottimi a merenda ma anche per colazione. E con questo metodo potremo prepararli in pochissimi minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di consumare i cupcake, facciamoli raffreddare per almeno qualche minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

Consigli di Cucina

Consigli per non far bruciare i peperoni al forno

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura del pesce al forno

Consigli di Cucina

10 suggerimenti per la cottura al forno

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde