Come fare i cupcake senza glutine

Tramite: O2O 20/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se intendete cimentarvi in cucina nell'elaborazione di dolci unici ed innovativi, allora vale la pena seguire i vari passi di questa guida. Infatti ci troverete modalità ed ingredienti per fare dei cupcake senza glutine, ideali quindi per i celiaci. A tale proposito ecco dunque come procedere per ottimizzare il risultato.

26
Occorrente
  • 125 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, sale, 2 uova, 250 gr di farina senza glutine, 75 ml di latte, 1 bustina di lievito.
36

Le ricette senza glutine, sono ormai diffusissime sia per l'intolleranza che si manifesta in moltissime persone sia perché sono davvero particolari e gustose e non hanno nulla da invidiare alle ricette che contengono il glutine. Perché dunque rinunciare a un dolce delizioso come i cupcake? Per procedere con la ricetta, per prima cosa, prendete una terrina e lavorate al suo interno il burro, così da renderlo morbido e pastoso. Aggiungete in maniera graduale la vanillina, il sale, lo zucchero e le uova, stando attenti ad aggiungerle al composto uno alla volta. In un'altra ciotola, preparate la farina e il lievito.

46

Setacciate accuratamente la farina, affinché non si creino grumi fastidiosi e, aiutandovi con un cucchiaio, mescolate per bene e impastate, aggiungendo piano piano il latte. Così facendo, otterrete un impasto dalla consistenza media, profumato e dal colore invitante. Stendete l'impasto a base di latte, lievito e farina e inserite al suo interno l'impasto preparato in precedenza. Facendo un po' di forza, impastate con le mani, unificando i due composti. Questo passaggio è essenziale affinché i cupcake risultino friabili e l'impasto, una volta cotto, non sia eccessivamente poroso. Preparate adesso la teglia apposita per la cottura dei cupcake. Spalmate un po' di burro in ogni spazio e mettete la pasta a cucchiaiate. Calcolate circa tre o quattro cucchiai per sezione.

Continua la lettura
56

A questo punto accendete il forno e regolate la temperatura a 180 gradi, dopodiché lasciate cuocere i vostri cupcakesenza glutine per almeno 12 minuti. Durante questa fase di cottura, potrete fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'andamento, e se il tempo non è risultato sufficiente, allora lasciateli cuocere per altri due o tre minuti. Una volta pronti, li sfornate e li riponete in un piatto da portata. Adesso non vi resta che guarnirgli aggiungendo delle creme di svariati colori, oppure una semplice spruzzata di cacao amaro in polvere e panna o ancora dello zucchero a velo. Qualunque sia la scelta c'è da giurarci che i vostri cupcake senza glutine andranno a ruba, e saranno apprezzati anche da chi celiaco non è!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Decorate i cupcake con una crema al burro coloratissima.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele

Dolci

Festa del papà: 5 idee per decorare i cupcake a tema

Dolci

Come realizzare il frosting per cupcake

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Dolci

Ricetta della glassa per cupcake

Dolci

Cupcake senza lattosio

Dolci

Come preparare i cupcake proteici