Come fare i cupcake senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete cimentarvi in cucina nell'elaborazione di dolci unici ed innovativi, allora vale la pena seguire i vari passi di questa guida. Infatti ci troverete modalità ed ingredienti per fare dei cupcake senza glutine, ideali quindi per i celiaci. A tale proposito ecco dunque come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • 125 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, sale, 2 uova, 250 gr di farina senza glutine, 75 ml di latte, 1 bustina di lievito.
36

Le ricette senza glutine, sono ormai diffusissime sia per l'intolleranza che si manifesta in moltissime persone sia perché sono davvero particolari e gustose e non hanno nulla da invidiare alle ricette che contengono il glutine. Perché dunque rinunciare a un dolce delizioso come i cupcake? Per procedere con la ricetta, per prima cosa, prendete una terrina e lavorate al suo interno il burro, così da renderlo morbido e pastoso. Aggiungete in maniera graduale la vanillina, il sale, lo zucchero e le uova, stando attenti ad aggiungerle al composto uno alla volta. In un'altra ciotola, preparate la farina e il lievito.

46

Setacciate accuratamente la farina, affinché non si creino grumi fastidiosi e, aiutandovi con un cucchiaio, mescolate per bene e impastate, aggiungendo piano piano il latte. Così facendo, otterrete un impasto dalla consistenza media, profumato e dal colore invitante. Stendete l'impasto a base di latte, lievito e farina e inserite al suo interno l'impasto preparato in precedenza. Facendo un po' di forza, impastate con le mani, unificando i due composti. Questo passaggio è essenziale affinché i cupcake risultino friabili e l'impasto, una volta cotto, non sia eccessivamente poroso. Preparate adesso la teglia apposita per la cottura dei cupcake. Spalmate un po' di burro in ogni spazio e mettete la pasta a cucchiaiate. Calcolate circa tre o quattro cucchiai per sezione.

Continua la lettura
56

A questo punto accendete il forno e regolate la temperatura a 180 gradi, dopodiché lasciate cuocere i vostri cupcakesenza glutine per almeno 12 minuti. Durante questa fase di cottura, potrete fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'andamento, e se il tempo non è risultato sufficiente, allora lasciateli cuocere per altri due o tre minuti. Una volta pronti, li sfornate e li riponete in un piatto da portata. Adesso non vi resta che guarnirgli aggiungendo delle creme di svariati colori, oppure una semplice spruzzata di cacao amaro in polvere e panna o ancora dello zucchero a velo. Qualunque sia la scelta c'è da giurarci che i vostri cupcake senza glutine andranno a ruba, e saranno apprezzati anche da chi celiaco non è!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate i cupcake con una crema al burro coloratissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Cupcake romantici: come prepararli

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Come fare dei cupcake a forma di panda