Come fare i cupcakes per il compleanno dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà ci occuperemo di spiegare come i fare i cupcakes. La preparazione dei cupcakes è un'ottima idea, specialmente se abbinata ai compleanni dei bambini.
E allora poniamoci questa domanda: come si fa a fare i cupcakes per il compleanno dei bambini?
Vediamolo insieme nei prossimi passi.
Buona lettura.

27

Occorrente

  • Per la base dei cupcakes alla vaniglia: 125 gr di zucchero, 125 gr di burro, 125 gr di farina, 2 uova, un cucchiaino di lievito per dolci, una bustina di vanillina e tre cucchiai di latte. Stampini di carta per muffin e teglia da muffin
  • Per la decorazione: crema al burro, glassa al cioccolato, crema pasticciera, panna, pasta di zucchero ecc.
37

Festeggiare il compleanno dei propri bambini è un'evento sempre ricco di gioia e divertimento. Poter preparare con le proprie mani i cibi che verranno serviti a loro e agli ospiti può regalare notevoli soddisfazioni. Anche le meno esperte possono cimentarsi nella realizzazione di alcuni manicaretti, soprattutto se si tratta di preparazioni semplici. Ad esempio potete realizzare per il compleanno dei vostri bambini dei dolcetti americani molto in voga in questo momento: i cupcakes. Si tratta di mini tortine decorate, colorate e molto scenografiche. Anche se a vederli possono sembrare complicati, in realtà la loro realizzazione è piuttosto facile ed alla portata di tutti. Vediamo come fare.
I cupcakes sono decisamente approvati sia dai più grandi, che dai piccini, perché hanno un aspetto simpatico, che si presta a diverse variabili di carattere decorativo. Di base, dovrete preparare semplicemente delle torte in versione piccolissima, grandi come una tazza di tè (da qui il nome capcakes) alla gusto di vaniglia o cioccolato. Per preparare quelli alla vaniglia basta inserire nel mixer il burro, rigorosamente a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, le uova, la farina, la vanillina e il lievito.

47

Azionate il mixer e lasciate andare fino a quando non otterrete un composto liscio e morbido, quindi aggiungete il latte ed amalgamate ancora. Quando il composto sarà pronto riempite gli stampini di carta per due terzi ed infornate a forno già caldo, 200° circa, per non più di 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare i dolcetti su di una grata.
Per i cupcakes con base al cioccolato il procedimento è identico, basta sostituire 25 grammi di farina con il cacao amaro. Una volta che le basi si saranno raffreddate del tutto, potrete dedicarvi alle decorazioni delle stesse. Questo passaggio sarà sicuramente quello più simpatico, che vi darà la possibilità di divertirvi e di mostrare la vostra creatività artistica. Potrete optare per diverse variabili sulle tipologie di copertura, come le glasse di zucchero e di cioccolato, o la crema al burro colorata, oppure la pasta di zucchero o il cioccolato plastico.

Continua la lettura
57

Andrà benissimo anche la semplice crema pasticciera o la panna. Per eseguire al meglio la glassatura che coprirà i cupcakes per la festa dei bambini, avrete bisogno di una sac à poche con diversi tipi di beccucci che vi consentirà di ottenere effetti ogni volta diversi.
Riempite la sacca da pasticciere con la crema che avete scelto ed applicatevi un beccuccio a stella. Iniziate a distribuire la crema sui cupcakes partendo dall'esterno e formando cerchi concentrici fin verso l'interno. Ciò che otterrete come risultato effettivo sarà similare a quello dei petali di Rosa. Quando avrete finito la glassatura, potrete andare a terminare le decorazioni attraverso l'utilizzo di gocce di cioccolato, oppure, della granella di nocciola, di ciliegie, di zucchero, di confetti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo, concernete il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa guida: http://www.nostrofiglio.it/famiglia/ricette/torte-di-compleanno/141385-60-idee-per-decorare-i-cupcake.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i compleanni sono davvero un'ottima idea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i cupcakes

Dolci

Come fare i cupcakes con Peppa Pig

Dolci

Come preparare dei cupcakes al cioccolato

Dolci

Come decorare dei cupcakes Minions

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Cupcakes alla birra

Dolci

Ricetta: cupcakes ai lamponi con glassa di mascarpone

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso