Come fare i dolcetti di polenta con salsa alla mela

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sicuramente tutti almeno una volta nella vita avranno assaggiato la polenta. Normalmente viene preparata come piatto unico insieme al sugo di maiale o manzo. Tuttavia è possibile realizzare anche piatti dolci a base di polenta. Nello specifico, in questa guida, vi spiegheremo come fare i dolcetti di polenta con salsa alla mela. Si tratta di dolcetti davvero buonissimi che faranno gola a tutti: grandi e piccini! Vediamo insieme come procedere.

25

Occorrente

  • 150 g di farina di mais fioretto
  • 40 g di farina
  • 2 tuorli
  • 1 mela
  • 300 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 6 chicchi di caffè
  • 1 limone
  • 1 pezzetto di cannella
  • 20 g di burro
  • olio per friggere
  • sale
  • 2 cucchiai di panna per dolci
35

Preparazione purea di mele

Per la salsa dovrete sbucciate e lavare molto accuratamente le mele. Quindi tagliatele a dadini non tanto grandi. Successivamente dovrete farle cuocere in una pentola a fuoco basso, per evitare che si brucino. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate in cottura per circa cinque minuti. Nel frattempo aggiungete 10 g di burro fuso. Man mano che le mele si cuoceranno diventeranno più morbide e facili da schiacciare. Dovrete schiacciarle fino a ridurle in purea. Durante la cottura aggiungete un poco d'acqua per far si che la purea risulti non eccessivamente asciutta.

45

Preparazione salsina

Lasciate evaporare l'acqua togliendo il coperchio e aggiungete la panna, anche questa poco a poco, sempre mescolando per amalgamare finché si è ben incorporata con la purea di mele .
Se preferite una salsa più aromatica, potete aggiungere un pizzico di cannella o cacao in polvere.
Il risaltato sarà una salsina molto liquida: amalgamate fino a raggiungere la giusta consistenza, se la panna non basta se ne può aggiungere un altro cucchiaio.

Continua la lettura
55

Preparazione polenta

A questo punto cuocete la polenta normalmente. In una pentola versare 300 g di acqua e il latte, poi unire 10 g di burro, un pizzico di sale. Portare il tutto a bollore, aggiungete la farina di mais e cuocete la polenta per 45 minuti circa, mescolando spesso. A cottura ultimata, togliere la polenta dal fuoco, lasciate riposare per circa cinque/dieci minuti e aggiungete 25 g di zucchero e due tuorli sbattuti in precedenza. Amalgamate il tutto e lasciate raffreddare completamente. Quando la polenta sarà fredda e soda, tagliarla a quadratini. Mettete in un piatto della farina e infarinate i quadratini di polenta e friggeteli. Ricordatevi di lasciarli sulla carta assorbente per qualche minuto a seguito della cottura, in questo modo eviterete che trattengano l'olio della frittura. Spolverizzate poi con dello zucchero semolato e servite in un piattino insieme alla salsa di mela. Se siete degli amanti della panna potrete aggiungere anche qualche fiocchetto di panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: dolcetti multicolori

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Come preparare dei dolcetti fantasiosi

Dolci

Ricetta : dolcetti noci e philadelphia