Come fare i dolci fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I dolci fritti sono, senza alcun dubbio, squisiti: il profumo accattivante di graffe, bomboloni, zeppole e frittelle si spande e inebria l'olfatto prima ancora che il palato. Anche la vista è appagata davanti ai piatti ricolmi dei dolci fritti dorati e zuccherosi. Ottimi per una colazione energetica e per cominciare bene la giornata; fondamentali per festeggiare le ricorrenze tradizionali del Natale, con i variopinti struffoli, e del Carnevale, con le chiacchiere e le castagnole. Nel seguito vi spiegheremo come fare ottimi dolci fritti, adatti a tutte le occasioni.

28

Occorrente

  • padella per friggere
  • olio extravergine di oliva
  • carta assorbente per fritti
  • schiumarola
38

Per realizzare una buona frittura per dolci è opportuno seguire alcune semplici regole di base: bisogna prima di tutto assicurarsi che i dolci da friggere siano a temperatura ambiente e non molto umidi, in modo che non assorbano troppo olio; è necessario utilizzare olio extravergine di oliva ed evitare che la temperatura dell'olio superi i 180° e comunque che l'olio "fumi"; è bene friggere in abbondante olio, immergendo pochi pezzi alla volta e facendo attenzione che non si scuriscano troppo; bisogna evitare di riciclare e riutilizzare l'olio; è utile asciugare bene su carta assorbente i dolci dopo la frittura.

48

Un esempio di dolce fritto molto buono e facile da realizzare è sicuramente la graffa che è una ciambella di pasta lievitata fritta e cosparsa di zucchero. Gli ingredienti per 15 graffe sono i seguenti: 500 grammi di farina, 60 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 2 uova, 150 ml di acqua tiepida, 1/2 pezzetto di lievito di birra, un pizzico di sale e una spolverata di cannella.

Continua la lettura
58

In un'ampia ciotola inserire la farina e disporre al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, il sale e la cannella. Versare a poco a poco l'acqua tiepida, dopo che vi avrete disciolto il lievito, e impastare fino all'assorbimento completo. Stendere con un mattarello l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di un centimetro. Con un tagliapasta tondo tagliare la pasta in modo da ottenere un cerchio e al centro realizzare un altro cerchio più piccolo con una tazzina da caffè o un tagliapasta più piccolo del primo. Disporre le forme coperte su una spianatoia infarinata e attendere due ore la lievitazione delle graffe prima di friggerle. Dopo la frittura passarle sulla carta assorbente e poi in un contenitore per ricoprirle di zucchero.

68

Le castagnole sono altri dolcetti fritti, molto buoni e diffusi in tutt'Italia. Gli ingredienti per realizzarli sono: 200 grammi di farina, 1 uovo, 40 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito istantaneo, un cucchiaio di liquore di anice. Mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia e impastare fino ad avere una pasta omogenea e liscia. Lasciare riposare e poi realizzare tante piccole palline della grandezza di una noce che man mano verranno fritte. Una volta cotte bisognerà passarle nello zucchero, come per le graffe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene che i fritti risultino completamente immersi nell'olio in modo che si formi una crosticina che impedirà all'olio di essere assorbito in modo eccessivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i ravioli fritti dolci con ricotta e miele

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

I dolci regionali da gustare a Carnevale

Dolci

Ricetta: frittelle dolci ai fiori di zucca

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

I dolci tipici della Calabria

Dolci

5 dolci tipici del Salento

Dolci

Pasqua: dolci tipici lucani