Come fare i donuts al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Molti di voi conosceranno sicuramente i donuts. Sono uno dei dolci preferiti da Homer Simpson ma fanno anche parte della tradizione culinaria americana. I donuts sono delle ciambelle che si possono preparare in vari gusti e preparazioni, dalla marmellata al cioccolato o anche glassati. Per fare i donuts bisogna avere tecnica e attenzione per i dosaggi. Infatti, il risultato finale dovrà essere una ciambella non troppo morbida e gustosa per il palato. Quest'oggi vedremo in particolare i donuts al cioccolato. Un dolce molto adatto per i bambini e il più semplice da realizzare. In pochi e semplici passaggi vi spiegheremo come fare i donuts al cioccolato, una ricetta tipica della cucina americana.

29

Occorrente

  • Piastra per donuts
  • 180 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 140 ml di latte intero UHT
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 60 gr di burro (glassa)
  • 125 gr di zucchero (glassa)
  • 2 cucchiai di cacao amaro (glassa)
  • 1 cucchiaio di latte (glassa)
  • 1 ciotola, una frusta manuale e una spatola
  • Una noce di burro per ungere
39

Ungere con un po' di burro fuso l'interno della piastra e accenderla, tenendola aperta. L'apparecchio raggiungerà la temperatura ottimale quando si accenderà la spia luminosa verde. A questo punto è il momento di fare i vostri donuts al cioccolato.

49

Versare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una terrina e unirvi le uova, il latte e l'olio. Mescolare energicamente con una frusta a mano, finché non si ottiene una pastella densa e lasciarla riposare per almeno 15 minuti. Cercate di ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, per una cottura finale uniforme.

Continua la lettura
59

Far scendere un cucchiaio di composto all'interno di ciascun stampo. Chiudere il coperchio e attendere due o tre minuti, finché i dolcetti non saranno gonfi e dorati.
Non importa se la pastella dovesse fuoriuscire dai singoli alloggiamenti. Il materiale antiaderente che li riveste consente la rimozione rapida dei residui. Come potete vedere, i donuts al cioccolato iniziano a prendere forma.

69

I donuts saranno pronti quando assumeranno un bel colore dorato. Nel caso siano leggermente avanti di cottura, la glassa al cioccolato rimedierà all'errore. Rimuoverli delicatamente con le dita, oppure con una spatola di silicone, e poggiarli su di una griglia per farli intiepidire.
Se necessario, ungere di nuovo gli stampi, affinché il preparato non si attacchi e non si rompa. Finalmente potete rivestire i donuts con il cioccolato.

79

Mentre i dolcetti si raffreddano, preparare la copertura ponendo a bagnomaria il burro, il cacao, lo zucchero e il latte, fino ad ottenere una crema lucida e brillante. Mescolare in continuazione per amalgamare bene gli ingredienti.
Quando la salsa è ancora liquida, intingervi i singoli pezzi e disporli su un vassoio o su una griglia per far rapprendere la glassa.
Grazie a questa ricetta si otterranno una trentina di ciambelle che andranno conservate in un contenitore a chiusura ermetica per non oltre tre giorni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accendere la piastra almeno 15 minuti prima di cuocere i donuts

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta donuts

Dolci

Come preparare i donuts con crema alla vaniglia

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato