Come fare i fagioli con finocchietto selvatico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La gastronomia italiana è qualcosa di incredibile, riesce ad avere milioni di piatti diversi, tutti saporiti e tutti discendenti da tradizioni locali, come il piatto di oggi, i fagioli con finocchietto selvatico. Questo piatto proviene dalla Campania e di solito si usa come contorno alla carne ma spesso viene utilizzato anche come antipasto. Si tratta di un piatto veramente semplice da realizzare con pochi ingredienti ma con un risultato ottimo. Vediamo insieme come fare per prepararlo!

29

Occorrente

  • 400 gr fagioli cannellini
  • 6 rametti finocchietto selvatico
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale grosso
39

Ingredienti e dosi

In questa guida prenderemo le dosi in riferimento a 4 persone, cominciamo! Per i nostri fagioli con finocchietto selvatico ci servono i seguenti ingredienti: 400 gr di fagioli cannellini, 6 rametti di finocchietto selvatico, olio extravergine d'oliva e sale grosso.

49

Preparazione fagioli

Il primo passo da fare è quello di mettere i fagioli in ammollo almeno per 6 ore prima di procedere, ovviamente questo tempo può essere allungato anche fino a 10 ore, a seconda delle vostre preferenze. Questa è l'unica parte per cui ci vuole tutto questo tempo, è un procedimento importante per ammorbidire i nostri fagioli.

Continua la lettura
59

Unione degli ingredienti

Appena sono passate almeno 6 ore possiamo prendere i nostri fagioli, trasferirli in una pentola, versarci l'acqua e metterla sul fuoco. Ora non resta altro che impostare il tempo di cottura a 2 ore con fiamma bassa e aspettare fino a che inizieranno a bollire. Attenzione a non farli bollire troppo, giusto un po'.

69

Aggiunta del finocchietto selvatico

È arrivato il momento dell'ingrediente principale, il finocchietto selvatico.10 minuti prima delle 2 ore impostate di cottura dei fagioli iniziamo ad aggiungere i rametti di finocchietto selvatico che ovviamente dovranno essere ben sciacquati precedentemente, e infine, dopo i rametti aggiungiamo anche il sale grosso (con il sale vi regolerete voi stessi seguendo le vostre preferenze). Mescolate il tutto e tenete sempre la fiamma bassa fino a che non scadranno le 2 ore.

79

Ricetta completata! Come servirli?

Come abbiamo detto all'inizio i fagioli con finocchietto selvatico può essere un piatto di contorno alla carne che l'accompagna molto bene oppure può essere un antipasto. Come fare l'antipasto? Semplicissimo, prendiamo una fetta di pane tostato, bagniamolo con l'acqua stessa di cottura dei fagioli per ammorbidirlo, spargiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, dopodiché mettiamo i fagioli a ricoprire il pane con i rametti di finocchietto selvatico e per finire altro filo d'olio extravergine. Ecco a voi un piatto semplice da preparare ma buono sia come antipasto che come contorno!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tempi sono elastici, ma meglio seguire alla lettera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al finocchietto selvatico

Primi Piatti

Spaghetti con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di pane e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Ricetta: pasta con sarde e finocchietto