Come fare i fagioli con le cotiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i fagioli con le cotiche
15

Introduzione

Con l'arrivo delle inverno abbiamo bisogno di preparare delle ricette in cucina tipiche di questa stagione fredda. Esistono svariate tipologie di ricette che possono fare al caso nostro, quella che andremo a vedere in questa guida è una molto gustosa e deliziosa. Vedremo per l'appunto come fare i fagioli con le cotiche in maniera molto semplice. La preparazione è più facile di quanto si possa pensare. Anche chi non ama particolarmente il grasso, può dormire sogni tranquilli. Le cotiche infatti, come vedremo nella guida, verranno ben ripulite e private di ogni benché minimo grasso. Esse sono composte principalmente da collagene, cioè una proteina molto complessa che compone essenzialmente gli strati del derma e dell'epidermide.

25

Occorrente

  • 300 g di fagioli bianchi secchi
  • Qualche cotica
  • Olio extravergine d’oliva
  • 30 g di grasso di prosciutto
  • Una cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • 200 g di passata di pomodoro
35

Bisogna mettere prima di tutto a bagno i fagioli in abbondante acqua, possibilmente tiepida. Lasciare quindi in ammollo per circa otto ore. Quindi risciacquiamo e li versiamo all'interno di una casseruola e quindi li immergiamo in acqua fredda. A questo punto uniamo uno spicchio di aglio in camicia, quindi iniziamo ad alzare la fiamma per far bollire il tutto. Lasciamoli in cottura, a fuoco basso, per circa due ore, comunque fino a quando i fagioli non diventano piuttosto teneri. Aggiustiamoli di sale solo l'ultima mezzora della cottura.

45

Le cotenne, prima della loro cottura, necessitano di un accurata eliminazione del grasso. Ripuliamo quindi con un coltello ben affilato la parte grassa. Quindi scottiamole per circa cinque/sei minuti in acqua non salata. Scoliamole e poi tagliamole a strisce. Facciamole lessare in abbondante acqua (inizialmente fredda) anche questa volta non salata, per circa sessanta minuti. Fino a quando non diventano tenere e setose.

Continua la lettura
55

Tritiamo la cipolla, quindi frulliamo il grasso del prosciutto con uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo. Versiamo il tutto all'interno di un tegame con del l'olio. Lasciamo rosolare a fuoco dolce, quando la cipolla comincia comincia ad appassire aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di pepe e sale e lasciamo in cottura per circa quindici minuti prima di aggiungere le cotenne e i fagioli precedentemente sgocciolati. Mescoliamo, e collochiamo il coperchio per lasciare in cottura a fuoco basso per circa venti minuti. Aggiungiamo, qualora fosse necessario, anche dell'acqua di cottura dei fagioli. Serviamo in tavola i fagioli con le cotiche ancora caldi. Non vi resta a questo punto che mangiarli e gustarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

Primi Piatti

Ricetta. polenta con fagioli

Primi Piatti

Riso con i fagioli

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con fagioli e carne

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli