Come fare i fagottini di bresaola con caprino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fagottini sono un delizioso panino di pasta che viene farcito con qualsiasi ingrediente. Di forma quadrata o rettangolare la sua consistenza è piuttosto morbida ed ovale superiormente, in quanto i quattro lembi si vanno a chiudere verso il centro a forma appunto di fagotto. Solitamente questa bontà rientra nella categoria dei rustici, termine con cui vengono chiamati tutte quelle piccole bontà di tradizione siciliana come i pitoni, gli arancini, ed appunto i fagottini. Questa pietanza si presta bene con tante ricette per la farcitura, a seconda di ciò che più piace. Nella guida vediamo come fare degli ottimi fagottini farciti con bresaola e caprino, due ingredienti comuni e molto ben apprezzati.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • Olio
  • Sale
  • 200 gr di bresaola
  • 100 gr di caprino
37

La pasta

Preparare in un piccolo tegame un po di acqua così da riscaldarla. Quindi disporre intanto la farina a fontana ed aggiungere il lievito ed il sale. Non appena l'acqua ha raggiunto una temperatura calda, versarla all'interno della conca poco per volta, cosi da sciogliere anche il lievito. Amalgamare man mano la farina ed impastare sino a quando non è stata tutta inserita nell'impasto: procedere ad impastare per qualche minuto, sino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Chiudere il tutto come un panetto e disporlo in un luogo fresco ed asciutto aperto da un canovaccio.

47

Il fagottino

Mentre trascorre il tempo utile di circa un'ora, affinché avvenga il processo di lievitazione naturale, si possono preparare i vari ingredienti, come le fette di bresaola ed il caprino. Trascorso il tempo necessario prendere la pasta e ricavarne delle piccole porzioni: bisogna stenderle a loro volta su un piano, formando dei quadrati o dei rettangoli non eccessivamente grandi, e dello spessore che varia da circa mezzo centimetro ad un centimetro. Quindi disporre al centro gli ingredienti e chiudere i quattro lembi verso l'interno, formando appunto un fagottino. Proseguire allo stesso modo anche con la restante pasta sino a quando non si termina completamente.

Continua la lettura
57

La cottura

Man mano che vengono preparati i fagottini disporli in una teglia rivestita di carta forno e, una volta terminati, disporli a forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti circa. Non appena l'impasto risulterà ben soffice e cotto, dal tipico colore giallo scuro, spegnere e lasciarli raffreddare qualche minuto. Servirli ai propri commensali ben caldi, magari accompagnati insieme ad altre prelibatezze della stessa categoria come ad esempio i famosi arancini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un sapore più dolce si può aggiungere qualche noce di burro nell'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: fagottini di bresaola con ricotta e rucola

Antipasti

Ricetta bruschette con spuma di caprino e bresaola

Antipasti

5 antipasti veloci con il caprino

Antipasti

Ricetta: involtini di bresaola e gorgonzola

Antipasti

5 verdure da abbinare alla bresaola

Antipasti

Ricetta: bresaola al carpaccio

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Come fare gli involtini di radicchio e bresaola