Come fare i fagottini di tofu e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa breve guida vedremo come fare la ricetta dei fagottini di tofu e broccoli con pasta fillo, una sfiziosa ricetta vegana ricca di sapore e sfiziosità che sicuramente piacerà a tutti quanti! A seguire vedremo gli ingredienti necessari, le varie fasi della preparazione e qualche possibile alternativa nel caso volessimo sostituire qualche ingrediente (ad esempio il tofu).

24

Ingredienti

Gli ingredienti per questa sfiziosa ricetta sono molto semplici, vedremo qui di seguito il necessario per la preparazione di 4 fagottini che mediamente equivalgono ad una porzione per due persone: una confezione di pasta fillo (ovviamente per semplificare la lavorazione possiamo comprarla, ma nulla ci vieta di farla a mano), 120gr di tofu, 100gr di broccoli, olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale pepe, curcuma e cumino.

34

Preparazione

Per prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi. Procediamo ora a far soffriggere i broccoli in una padella con poco olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio in camicia (che andremo comunque a rimuovere a fine cottura). Una volta che i broccoli sono pronti mettiamoli in una ciotolina di vetro a raffreddare per poterli usare in seguito, e nel frattempo, utilizzando la stessa padella, vi soffriggiamo anche il tofu tagliato a quadrati sottili di circa 3cm per lato (per ogni fagottino dovremo avere due quadrati). Una volta soffritti andiamo a rimuoverli dalla padella e ad adagiarli su di un piatto con carta cucina per assorbire gli eccessi di olio. Tagliamo ora dei quadrati di lato 8cm con la pasta fillo, che andremo a farcire al centro a strati con il tofu e i broccoli che avevamo preparato, mettendo alla file il sale, il pepe e le spezie. Fatto ciò richiudiamo la pasta fillo a formare i nostri fagottini.

Continua la lettura
44

Cottura e impiattamento

Ora che i fagottini sono pronti, li adagiamo su di una teglia da forno (su cui avremo ovviamente posizionato la carta da forno) e li mettiamo nel forno preriscaldato (forno ventilato, mi raccomando) per circa 15-20 minuti controllandoli più volte per verificarne la cottura. Una volta pronti, li togliamo dal forno e li serviamo su di un vassoio o un piatto di portata con un filo d'olio extravergine di oliva a crudo e un'ultima macinata di pepe. In alternativa all'utilizzo dei broccoli possiamo utilizzare una qualunque altra verdura, come ad esempio le zucchine o le melanzane: se non dovesse piacerci il tofu possiamo ad esempio sostituirlo con delle sottili fette di melanzane che andranno a riempire i nostri fagottini. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Cucinare il tofu: 5 errori da evitare

Consigli di Cucina

Ricette veloci con il tofu

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Come fare i muffin al tofu affumicato

Consigli di Cucina

Come preparare chips di tofu ai semi di sesamo e papavero

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di tofu

Consigli di Cucina

5 ricette con i broccoli per primi piatti

Consigli di Cucina

Come preparare un tortino di broccoli e patate