Come fare i fagottini di verza e salame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare ricette veloci e gustose, adatte sia come secondi piatti ma soprattutto come stuzzichini, è l'ideale per variare il modo di cucinare e farlo in maniera originale. Un esempio è dato dai fagottini, degli involucri di pasta sfoglia che possono essere farciti con diversi ingredienti, e noi in questo caso ci occupiamo di fare quelli di verza e salame e, in questa guida, vi spiegheremo come.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 300 gr di verza
  • 250 gr di salame
  • 250 gr di sottilette o mozzarella
  • 100 gr di olive nere e capperi
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Olio di semi q.b
  • 300 gr di burro light
37

Per la preparazione di questa ricetta, è necessaria una pasta sfoglia che può essere acquistata o anche realizzata in breve tempo in casa. La pasta sfoglia è la base ideale per la farcitura, e soprattutto per fare i nostri fagottini. Infatti, è sufficiente prendere della farina e versarla su un piano di lavoro che può essere un tavolo di legno o di marmo, e poi aggiungiamo un po' alla volta dell'acqua fredda. A questo punto dobbiamo impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto ben compatto e liscio che lasciamo riposare (coprendolo con un panno) nel frigo, per almeno una quindicina di minuti.

47

Trascorso tale tempo, prendiamo un panetto di burro light e lo schiacciamo in un foglio di carta oleata o da forno, e dopo aver ottenuto una sottile pasta, la inseriamo nell'impasto con cui abbiamo ottenuto la pasta sfoglia, piegandone poi i lembi a forma di rombo, dopodiché con il mattarello ne ricaviamo la pasta sfoglia tradizionale, ovvero ricca di burro che arrotoliamo di nuovo e la lasciamo riposare nel frigo. A questo punto, possiamo dedicarci alla farcitura dei nostri fagottini di verza e salame. Per realizzarli, laviamo innanzitutto accuratamente la verza, facendola sgocciolare per bene, tagliandola poi a strisce sottili ed infine la facciamo saltare in padella con un po' di olio, delle olive nere snocciolate e dei capperi.

Continua la lettura
57

Adesso, prendiamo di nuovo la pasta sfoglia e la srotoliamo stendendola sul piano del tavolo, e con delle formine ricaviamo dei tondi di circa dieci centimetri di diametro. Al centro, poniamo una mezza fettina di salame, qualche pezzetto di formaggio a scelta tra sottilette e mozzarella, ed ovviamente la verza in precedenza fatta saltare in padella. Subito dopo accavalliamo i due lembi schiacciando bene le giunture con una forchetta, per evitare che durante la cottura si possano aprire e far fuoriuscire la farcitura. La frittura avviene in olio di semi molto caldo, e non appena dorati i fagottini vengono estratti, messi in una carta per far assorbire l'olio in eccesso, dopodiché si servono a tavola caldi o freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con patate e salame

Antipasti

Ricetta: fagottini di verza alla vegetariana

Antipasti

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alla carne

Antipasti

5 ricette con la verza

Antipasti

Come fare il salame in casa

Antipasti

3 antipasti originali con il salame

Antipasti

Come fare i fagottini pere e Brie