Come fare i fagottini pere e Brie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fagottini pere e brie sono un delizioso finger food semplice e veloce da preparare anche per i meno esperti. Adatto a tutte le stagioni dell'anno, si tratta di un piatto sfizioso che possiamo preparare con ingredienti che spesso abbiamo già nel frigorifero di casa. Possiamo portarlo in tavola come merenda del pomeriggio con gli amici o come stuzzichino veloce prima di cena. Ecco quindi qualche piccolo ma utile consiglio per imparare a fare i fagottini pere e brie in modo impeccabile.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pere
  • 70 gr. di brie
  • 1 uovo
  • sale q.b.
37

Per preparare i fagottini pere e brie possiamo cominciare dalla frutta. Per prima cosa prendiamo le pere e laviamole sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali tracce di sporco. Quindi dovremo sbucciare ogni pera, privarla del torso centrale e per finire tagliarla in fettine sottili dello spessore di meno di un centimetro. Adesso prendiamo il rotolo di pasta sfoglia che avremo comprato al supermercato ma se abbiamo tempo e voglia possiamo anche utilizzare della sfoglia preparata da noi in casa. Stendiamo la pasta sfoglia su uno strato di carta forno e tagliamola con una rotella per dividerla in otto quadrati della stessa grandezza. Se poi vogliamo ottenere più fagottini allora dovremo ritagliare dei quadrati più piccoli.

47

A questo punto possiamo adagiare su ogni quadrato di pasta un pezzetto di brie e sopra andremo a mettere un paio di fettine di pera. Per rendere il piatto più gustoso si possono anche aggiungere delle mandorle o delle noci per dare un aroma più intenso e deciso. Ora dobbiamo chiudere i fagottini unendo due estremità opposte e arrotolando i bordi. Chiusi per bene i fagottini non ci resta che spostarli su una teglia e mentre il forno si scalda possiamo sbattere un uovo in una terrina con un pizzico di sale. Prendiamo un pennello da cucina, intingiamolo nell'uovo e spennelliamo abbondantemente sulla superficie dei fagottini per renderli belli lucidi una volta cotti.

Continua la lettura
57

Non ci resta che infornare i fagottini pere e brie ad una temperatura di 180° e lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Di tanto in tanto diamo uno sguardo in forno poiché la pasta sfoglia è delicata e facilmente potrebbe bruciarsi. Quando appaiono ben dorati possiamo sfornare i nostri fagottini e servirli quando si saranno intiepiditi. Se poi vogliamo decorarli, il consiglio è di spolverarli con della granella di mandorle e noci oppure con dello zucchero a velo per renderli ancora più dolci. Che dire, buona fortuna e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le pere anneriscano, potete metterle in acqua fredda mentre vi dedicate agli altri passaggi della ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie

Antipasti

Come preparare dei muffin con speck e brie

Antipasti

Ricette: torta con belga e brie

Antipasti

Come preparare i fagottini di scamorza

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini pera e gorgonzola