Come fare i fichi caramellati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i fichi caramellati
15

Introduzione

Chi ha detto che la frutta, oltre a far bene, non può soddisfare anche il più esigente dei golosi? L'idea di fare fichi caramellati nacque tra i contadini romagnoli, diventando presto uno dei modi migliori per conservarli, in alternativa alla marmellata. Inoltre, la facile preparazione rende questa conserva adatta anche a chi, con i fornelli, non va proprio d'accordo! I fichi caramellati possono essere mangiati da soli o impiegati come accompagnamento, possono essere usati per guarnire dei dolci o delle ricette, e le varianti possono essere infinite. In questa guida vedremo come preparare questa dolcissima ricetta, i fichi caramellati!

25

Occorrente

  • 1 kg di fichi
  • 400 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • Vasetti di vetro sterilizzati
35

Per prima cosa, occorre lavare bene i fichi sotto l'acqua corrente. È preferibile scegliere dei fichi neri, dato che si prestano meglio a questa preparazione. Dopo averli lavati, si devono adagiare i fichi in una pentola aggiungendo l'acqua, lo zucchero e lasciandoli riposare qualche ora (indicativamente, una notte). Dopo averli fatti macerare, si può procedere alla cottura, quindi portare ad ebollizione e far bollire per qualche ora a fiamma bassa, finché lo sciroppo che si creerá non sarà denso e dorato.

45

Dopo aver terminato la cottura dei fichi, si possono conservare in appositi vasetti di vetro, in un luogo preferibilmente buio ed a testa in giù. Sarebbe consigliabile attendere almeno tre mesi prima di gustare i fichi caramellati, senza temere nulla riguardo la conservazione, dato che lo zucchero presente è un ottimo conservante. Alcune alternative prevedono l'utilizzo delle mandorle all'interno dei fichi, o dell'aceto nello sciroppo di acqua e zucchero, così come della scorza di limone grattuggiata o a listarelle, o della cannella dentro al vasetto col fico... Insomma, se la semplicità vi fa storcere il naso, starà a voi scegliere e provare gli ingredienti che più vi attirano o vi ingolosiscono.

Continua la lettura
55

Una delle varianti più diffuse e decisamente degne di essere menzionata, è quella che prevede la cottura al forno al posto di quella nella pentola. Il procedimento è simile alla variante già vista quindi, come prima cosa, si procederà col lavare accuratamente i fichi. Dopodiché, dovranno essere posizionati in una teglia, cosparsi con dello zucchero e, anche in questo caso, i fichi dovranno riposare almeno una notte. Una volta fatti riposare, la teglia andrà infornata a 100°C finché i fichi non avranno assunto il colore dorato che li contraddistingue. Andranno conservati in dei vasetti con all'interno un superalcolico a piacere, il più usato è il rum. Anche in questo caso, la fantasia la fa da padrona e gli ingredienti aggiuntivi da scegliere vanno incontro ai gusti di chiunque, rendendo i fichi caramellati un piccolo peccato di gola adatto a chiunque.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare i fichi d'India sbucciati

Consigli di Cucina

Idee golose per una festa di Carnevale con i bambini

Consigli di Cucina

5 condimenti per i cavoletti di Bruxelles

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a giugno

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Consigli di Cucina

5 varianti per fare le crepes

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la mostarda in casa