Come fare i fichi caramellati al forno

1/6 – Introduzione

Grazie allo zucchero e alla cottura in forno, è possibile certamente consumare i fichi anche durante l’inverno. Il procedimento è piuttosto semplice e i tempi di preparazione non sono eccessivamente lunghi. Per fare delle conserve di fichi caramellati occorrono pochi ingredienti. Anche i costi quindi risultano notevolmente ridotti. Nella ricette troverete le dosi per un chilo di fichi, ma potete naturalmente variare le quantità in base alle vostre esigenze. Prima di procedere, procuratevi dei vasetti di vetro. Vediamo quindi nel dettaglio come fare i fichi caramellati al forno.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di fichi (meglio se maturi)
  • 250 gr di zucchero semolato
  • Limoni q.b.
  • Mandorle intere spellate q.b.
  • Rum q.b.

3/6

Come prima cosa scegliete fichi abbastanza maturi; in questo modo potrete ridurre la quantità di zucchero indicata anche di 50 grammi, mantenendo il sapore dei frutti più autentico. Se invece siete in possesso di fichi ancora abbastanza verdi, rispettate le dosi indicate. Lavateli quindi accuratamente, senza danneggiare la buccia. Poneteli poi in uno scolapasta e lasciateli scolare. Con l’ausilio di un foglio di carta da cucina asciugateli uno ad uno, eliminando completamente le gocce d’acqua rimaste. Inserite all’interno di ogni fico una mandorla intera già spellata. Fate attenzione in questa fase a non rompere i fichi.

4/6

Per non rovinare i frutti spingete la mandorla con delicatezza nella parte inferiore dei fichi. Quando avrete terminato, adagiateli su una placca da forno foderata con carta. Cospargete quindi i fichi con lo zucchero semolato, coprendoli completamente. Per conferire maggiore freschezza alla preparazione, dando una nota acidula, aggiungete anche i limoni. Tagliateli a fettine molto sottili e disponeteli sopra lo zucchero, creando uno strato unico. Coprite la teglia con un panno pulito e lasciate riposare i fichi per una notte. Durante il riposo, inizieranno a fermentare grazie allo zucchero.

5/6

La mattina seguente troverete nella teglia un po’ di liquido, dovuto alla presenza dei limoni e dello zucchero. Preriscaldate perciò il forno a circa cento gradi, poi eliminate le fette di limone e cuocete i fichi. Lasciateli in forno fino a che non assumeranno un colore ambrato. Se volete ottenere dei fichi ben caramellati, prolungate la cottura finché la parte liquida non si asciugherà completamente. Fateli quindi raffreddare a temperatura ambiente, poi metteteli negli appositi barattoli sterilizzati. Per esaltare il gusto dei fichi caramellali aggiungete qualche cucchiaio di rum. Chiudete i vasetti e conservate in luogo fresco e asciutto. Aspettate qualche giorno, poi aprite i barattoli e gustate con piacere i fichi caramellati al forno. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se volete ottenere dei fichi ben caramellati, prolungate la cottura finché la parte liquida non si asciugherà completamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata