Come fare i fichi secchi con le mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente avrete notato che non esiste luogo senza un albero di fico nei paraggi, infatti questi frutti rappresentavano l'alimentazione dei poveri. Sin dai tempi antichi infatti, queste leccornie venivano gustate da grandi e piccini seppur pieni di tanti zuccheri. Proprio per questo, tale alimento dà un apporto energetico molto alto per affrontare le giornate di duro lavoro. Nelle diverse e numerose varietà di fichi, quelle più buone per questa ricetta sono quelli di color vilaceo in quanto molto più zuccherini. Vediamo quindi insieme come fare i fichi secchi con le mandorle.

26

Occorrente

  • 1 kg di fichi
  • 150 gr di mandorle
  • foglie di alloro
  • buccia di due limoni
  • chiodi di garofano
36

Preparare i fichi

Innanzitutto, affinché i nostri dolci siano squisiti e deliziosi, è essenziale avere la materia prima, nonchè i fichi, di altissima qualità, ancora meglio se abbiamo un albero in giardino di cui noi stessi ci prendiamo cura. Stacchiamo quindi i fichi dall'albero, solo quelli maturi e interi, e laviamoli attentamente e asciughiamoli accuratamente. Quindi prendiamoli singolarmente e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. E disponiamoli su un graticcio con l'interno rivolto verso l'alto. Lasciamoli quindi essiccare al sole.

46

Preparare le mandorle

Anche per le mandorle vale il discorso dei fichi, quindi dopo averle scelte attentamente, le ripuliamo togliendo la pellicina e controlliamo la presenza di eventuali macchie che ementualmente rimuoveremo. Quindi, laviamole e asciughiamole accuratamente. Magari lasciamo le mandorle all'aria per circa 15 minuti in modo da lasciar andare via l'umidità e successivamente frantumiamole grossolanamente con le mani oppure con un frullino per avere così ancora tantissimi pezzi piccolissimi da inserire più facilmente poi all'interno dei fichi. Una volta frantumate le mandorle quindi, disponiamole su una teglia precedentemente coperta con carta da forno e copriamole con uno strofinaccio. Lasciamo quindi la teglia al sole.

Continua la lettura
56

Cuocere i fichi con le mandorle

Quando sia le mandorle che i fichi avranno un colore bruno, prendiamo i fichi e singolarmente riempiamoli con un cucchiaino di mandorle, un pizzico di buccia di limone tritata e un chiodo di garofano. Disponiamoli nuovamente nella teglia e mettiamoli nel forno a 180 gradi per 15 minuti. Ben presto diventeranno scuri e quindi li togliamo dal forno e li lasciamo raffreddare. Una volta freddi riponiamoli dentro un barattolo di vetro alternandoli con delle foglie di alloro. Dopo averli fatti riposare e insaporire nel barattolo per circa due giorni, potremo gustare i nostri fichi secchi alle mandorle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Ricetta: crostata fichi e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come preparare i cuori di cioccolato e fichi

Dolci

Come preparare le crocette di fichi

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Ricetta: come fare le Lune con i fichi

Dolci

Strudel di fichi e mele