Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I filetti di persico in salsa di pistacchi sono un piatto facile, veloce da fare, ma anche molto gustoso e bello da vedere. Infatti il gusto delicato del pesce in contrasto con quello molto più particolare e intenso della salsa di pistacchi costituiscono un mix perfetto per qualsiasi occasione, adatto ad ogni tipo di palato. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come preparare i filetti di pesce persico in salsa di pistacchi.

26

Occorrente

  • 2 filetti di pesce persico di media grandezza (circa 250 g)
  • 70 g di pistacchi
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 20 g di basilico
  • 30 g di grana padano
  • 2 spicchi d'aglio (opzionale)
36

Preparare la salsa di pistacchi

Per prima cosa ponete sul fuoco una pentola d'acqua fino a portarla ad ebollizione, dopodiché versate i pistacchi già sgusciati nell'acqua per 5-6 minuti per ammorbidirne la pelle. A questo punto spelateli con cura e inseriteli nel mixer insieme a all'olio d'oliva, grana padano (grattugiato), basilico e due spicchi d'aglio (opzionale). Dopo aver mixato il tutto, aggiustate di sale e pepe e aggiungete dell'acqua, infine azionate nuovamente il mixer fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. In alternativa, per arricchire di gusto la vostra salsa, potete aggiungere dei piselli: È necessario solamente farli bollire in acqua per una decina di minuti insieme ad una noce di burro ed un pizzico di sale per poi aggiungerli, insieme ai pistacchi, nel mixer.

46

Preparare i filetti di persico

A questo punto dovete preparare i filetti di pesce persico. Tagliateli in porzioni individuali, successivamente lavateli ed asciugateli per bene, tamponandoli con della carta da cucina. Facendo molta attenzione, toccateli delicatamente per verificare che non siano rimaste delle spine all'interno; in caso siano presenti, eliminatele utilizzando delle pinzette. Versate poi un filo d'olio in una padella, avendo cura di ungerne completamente la superficie per evitare che i filetti si rompano durante la cottura. Adagiate, quindi, nella pentola, i filetti di pesce persico, aromatizzate con del prezzemolo e cuoceteli da entrambi i lati a fiamma media finché non acquisteranno un bel colore dorato. Per finire, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Alternativamente potete preparare i filetti impanandoli con del pane grattugiato e friggendoli successivamente nell'olio. In questo modo si riesce a dare al pesce persico un gusto molto più deciso.

Continua la lettura
56

Impiattare e servire

Ora che i filetti sono ben cotti, non vi resta che impiattare il tutto e servirlo a tavola (ben caldo). Prendete la vostra salsa di pistacchi e versatene un po' su un piatto, adagiate quindi i filetti su di essa e cospargeteli con dei pistacchi tritati. Come decorazione, potete aggiungere delle foglie di basilico sul bordo del piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato abbinare il piatto a delle patate al forno o saltate in padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di persico in crosta di pane

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto con filetti di pesce persico

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli