Come fare i filetti di sogliola piccanti al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena last minute, sfiziosa e sana, perché non lasciarci ispirare dai filetti di sogliola piccanti al vapore? Una preparazione semplice, che vede come protagonista un pesce altamente digeribile e ricco di Omega 3. La cottura al vapore è l'ideale per mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti, senza rinunciare al gusto. La componente piccante rende il piatto ancora più saporito e interessante. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i filetti di sogliola piccanti al vapore.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 filetti di sogliola
  • 2 peperoncini freschi (o in polvere)
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 cipollina agrodolce
  • 2 fettine di limone
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio evo q.b.
37

Prepariamo la salsa aromatica piccante

Il primo step per realizzare i nostri filetti di sogliola piccanti al vapore, è quello di occuparci della preparazione della salsa piccante. In una ciotola capiente andiamo a unire i peperoncini freschi tritati finemente. In alternativa possiamo utilizzare anche il peperoncino in polvere. Per "stemperare" l'eccessiva piccantezza della salsa, ricordiamoci di eliminare i semini contenuti nei peperoncini freschi. Aggiungiamo quindi i capperi dissalati e la cipollina agrodolce. Ammorbidiamo il tutto con un filo di olio evo e mescoliamo. Per rendere la nostra salsa piccante morbida e vellutata, frulliamo gli ingredienti con un frullatore ad immersione. Copriamo quindi la salsa con la pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero a riposare per almeno un'ora.

47

Cuociamo al vapore i filetti di sogliola

Mentre la salsa piccante riposa in frigorifero, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Per la cottura al vapore dei filetti di sogliola possiamo utilizzare una pratica pentola munita di cestelli. Oppure lasciarci ispirare dalla cucina orientale utilizzando i cestelli in bambù da usare con il wok. L'importante è che l'acqua durante la fase di cottura non tocchi mai gli alimenti. Per rendere i nostri filetti di sogliola piccanti al vapore ancora più saporiti, aggiungiamo delle fettine di lime nell'acqua di cottura. Disponiamo quindi i filetti di sogliola nel cestello e iniziamo la cottura. Lasciamo cuocere, dal momento del bollore dell'acqua, per circa 10 minuti. Ricordiamoci infatti che il pesce, per mantenersi morbido e sodo, non ha bisogno di cotture eccessivamente prolungate.

Continua la lettura
57

Impiattiamo e serviamo in tavola

Quando i filetti di sogliola avranno terminato la cottura possiamo passare alla fase finale della nostra preparazione. Disponiamo i filetti di sogliola in un piatto da portata elegante e capiente. Quindi guarniamoli con la salsa piccante precedentemente preparata e serviamoli in tavola. Per conferire un tocco di freschezza ai nostri filetti di sogliola piccanti al vapore, spolverizziamoli con del prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo i nostri filetti di sogliola al vapore accompagnati da patate al forno ben croccanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di sogliola allo champagne

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

Pesce

Come prepare la sogliola con crema di zucchine

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle