Come fare i Finocchi Gratinati

Tramite: O2O 13/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare i Finocchi Gratinati

La stagione estiva ci invoglia a portare in tavola preparazioni fresche e light, perfette per combattere il caldo. Per un pranzo all'aperto, delizioso e leggero, lasciamoci stuzzicare da una ricetta golosa come i finocchi gratinati. I finocchi sono alleati insostituibili del nostro benessere, perfetti per eliminare il fastidioso senso di gonfiore addominale. In questa variante, la gratinatura rende i finocchi croccanti e gustosi! Andiamo allora a scoprire insieme come fare i Finocchi Gratinati.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 finocchi medi
  • 2 mozzarelle (o besciamella)
  • olio evo o burro q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata (facoltativa)
36

Prepariamo gli ortagi

Il primo passo per preparare i finocchi gratinati, è naturalmente quello di pulire gli ortaggi. Procediamo eliminando i gambi superiori e le eventuali foglie residue. Andiamo quindi a lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Una volta puliti i finocchi, andiamo a portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamo quindi che l'acqua arrivi a bollore. Una volta pronta l'acqua, andiamo a immergere i finocchi nell'acqua bollente. Facciamo cuocere i finocchi fin quando non saranno morbidi. Per ottenere una cottura perfetta, lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Controlliamo il grado di cottura dei finocchi bucandoli con i rebbi di una forchetta. A questo punto, possiamo scolare i finocchi e lasciarli raffreddare.

46

Disponiamo gli ingredienti

Quando i finocchi si saranno stiepiditi, tagliamoli in spicchi. Andiamo ora a prendere una pirofila e ungiamola con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pangrattato. In alternativa possiamo anche utilizzare del burro per ungere la teglia. Andiamo quindi ad adagiare un primo strato di finocchi. Ricopriamo ora i finocchi con un morbido strato di mozzarella tagliata a fette. Per una variante ancora più golosa, possiamo irrorare i finocchi con abbondante besciamella. Proseguiamo alternando gli strati, fino a terminare gli ingredienti. Guarniamo la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato. Ora siamo pronte per infornare i nostri finocchi gratinati! Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per 15/20 minuti. A cottura ultimata i finocchi gratinati avranno raggiunto un goloso colorito dorato.

Continua la lettura
56

Sforniamo e serviamo in tavola

Per ottenere una gratinatura davvero perfetta e fragrante, prima del termine della cottura passiamo i finocchi sotto il grill per qualche minuto. Andiamo quindi a sfornarli e impiattiamoli ben caldi! Il segreto per gustarli al meglio è infatti mangiarli appena sfornati. Per rendere ancora più profumati i finocchi gratinati, guarniamoli con una leggera spolverata di noce moscata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La mozzarella andrà lasciata sgocciolare almeno mezz'ora prima di utilizzarla per la nostra ricetta. In questo modo non perderà liquidi durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Finocchi gratinati: 5 ricette

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

Antipasti

3 ricette a base di finocchi

Antipasti

5 ricette con i finocchi

Antipasti

5 metodi facili e veloci per cucinare i finocchi

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Ricetta: finocchi al forno