Come fare i fiocchi di cereali e legumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti studi effettuati da importanti ricercatori e pubblicati su famose riviste scientifiche, sono concordi nel definire i legumi ed i cereali molto salutari per la salute dell’uomo. Questi alimenti possono infatti sostituire la carne in molte particolari diete, e sono inoltre fondamentali per il corretto apporto di proteine all’organismo umano. Alcune persone sono però un po’ “scettiche” nel loro utilizzo, pensando che non siano cibi gustosi o particolarmente saporiti. Questo non è fortunatamente vero ed esistono dei validi suggerimenti ed infinite ricette per cucinare al meglio questi alimenti. In questa guida sarà spiegato come fare i fiocchi di cereali e legumi per seguire una dieta salutare e piacevole.

27

Occorrente

  • Fiocchi di cereali e legumi
  • Cipolla, sedano, aglio, carote
  • Salvia, rosmarino, brodo vegetale
  • Patate, pomodorini
  • Bicarbonato di sodio
37

Per prima cosa è utile sapere che i fiocchi di cerali vengono prodotti attraverso uno “schiacciamento” a caldo dei cereali stessi. Questo metodo di preparazione permette di ridurre il loro tempo di cottura e di poterli consumare anche da soli o con molte altre pietanze. Sia i fiocchi, sia i legumi, possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di alimentari, anche in sacchetti già pronti per l’utilizzo. La preparazione di piatti contenenti fiocchi di cereali e legumi, richiede solitamente delle operazioni preliminari. Queste operazioni consistono nel loro accurato lavaggio sotto un getto di acqua fredda per rimuovere tutte le impurità, e nell’ammollo in acqua fredda.

47

Una ricetta semplice ma gustosa per fare i fiocchi di cereali e legumi è la tipica zuppa. Per la sua preparazione è quindi necessario mettere i legumi in ammollo in acqua fredda per circa un paio d’ore ed i fiocchi di cereali per circa mezz’ora; predisporre poi in una pentola una base formata da erbe aromatiche. Il consiglio è di utilizzare ingredienti semplici come ad esempio un po’ di cipolla, del sedano, un po’ di aglio e qualche carota. Fare soffriggere il tutto per qualche minuto ed aggiungere i legumi ed i fiocchi di cereali insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato per un paio di minuti, si può versare del brodo vegetale.

Continua la lettura
57

Aggiungere della salvia e del rosmarino facendo poi cuocere il tutto per circa un’ora: prima del termine della cottura possono essere aggiunte delle patate, dei pomodorini o altri ingredienti a piacere, che renderanno la zuppa ancora più saporita. I fiocchi di cereali ed i legumi si prestano però anche ad essere gustati da soli, aggiunti a dei brodi vegetali o all’interno di altre bevande calde come il latte ed il caffè d’orzo. Se consumati da soli, si consiglia di aggiungere all’ammollo due cucchiaini di bicarbonato di sodio per rendere i cereali ed i legumi ancora più soffici e facilmente assimilabili dall’organismo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ammollo dei legumi è importante per accellerare la loro cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cereali e cavolo

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e legumi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

Primi Piatti

5 modi di condire le insalate di cereali

Primi Piatti

Zuppa di legumi, farro e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai cereali