Come fare i fiocchi di cereali e legumi

1/7 – Introduzione

Molti studi effettuati da importanti ricercatori e pubblicati su famose riviste scientifiche, sono concordi nel definire i legumi ed i cereali molto salutari per la salute dell’uomo. Questi alimenti possono infatti sostituire la carne in molte particolari diete, e sono inoltre fondamentali per il corretto apporto di proteine all’organismo umano. Alcune persone sono però un po’ “scettiche” nel loro utilizzo, pensando che non siano cibi gustosi o particolarmente saporiti. Questo non è fortunatamente vero ed esistono dei validi suggerimenti ed infinite ricette per cucinare al meglio questi alimenti. In questa guida sarà spiegato come fare i fiocchi di cereali e legumi per seguire una dieta salutare e piacevole.

2/7 Occorrente

  • Fiocchi di cereali e legumi
  • Cipolla, sedano, aglio, carote
  • Salvia, rosmarino, brodo vegetale
  • Patate, pomodorini
  • Bicarbonato di sodio

3/7

Per prima cosa è utile sapere che i fiocchi di cerali vengono prodotti attraverso uno “schiacciamento” a caldo dei cereali stessi. Questo metodo di preparazione permette di ridurre il loro tempo di cottura e di poterli consumare anche da soli o con molte altre pietanze. Sia i fiocchi, sia i legumi, possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di alimentari, anche in sacchetti già pronti per l’utilizzo. La preparazione di piatti contenenti fiocchi di cereali e legumi, richiede solitamente delle operazioni preliminari. Queste operazioni consistono nel loro accurato lavaggio sotto un getto di acqua fredda per rimuovere tutte le impurità, e nell’ammollo in acqua fredda.

4/7

Una ricetta semplice ma gustosa per fare i fiocchi di cereali e legumi è la tipica zuppa. Per la sua preparazione è quindi necessario mettere i legumi in ammollo in acqua fredda per circa un paio d’ore ed i fiocchi di cereali per circa mezz’ora; predisporre poi in una pentola una base formata da erbe aromatiche. Il consiglio è di utilizzare ingredienti semplici come ad esempio un po’ di cipolla, del sedano, un po’ di aglio e qualche carota. Fare soffriggere il tutto per qualche minuto ed aggiungere i legumi ed i fiocchi di cereali insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato per un paio di minuti, si può versare del brodo vegetale.

5/7

Aggiungere della salvia e del rosmarino facendo poi cuocere il tutto per circa un’ora: prima del termine della cottura possono essere aggiunte delle patate, dei pomodorini o altri ingredienti a piacere, che renderanno la zuppa ancora più saporita. I fiocchi di cereali ed i legumi si prestano però anche ad essere gustati da soli, aggiunti a dei brodi vegetali o all’interno di altre bevande calde come il latte ed il caffè d’orzo. Se consumati da soli, si consiglia di aggiungere all’ammollo due cucchiaini di bicarbonato di sodio per rendere i cereali ed i legumi ancora più soffici e facilmente assimilabili dall’organismo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=G2GKL6LJ08o

7/7 Consigli

  • L’ammollo dei legumi è importante per accellerare la loro cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata