Come fare i fiocchi di zenzero candito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter imparare come fare i fiocchi di zenzero candito, nella propria cucina e con le proprie mani. Cercheremo come sempre di realizzare tutto questo, mediante il classico ed intramontabile metodo del fai da te, che ci permetterà di mettere in pratica tutta la nostra fantasia, voglia di fare e manualità, che in cucina non dovrebbero mai mancare! In Estremo Oriente vi è una pianta erbacea originaria chiamata "zenzero". Esso è coltivato largamente nella fascia subtropicale e tropicale. Questa pianta è formata da un rizoma carnoso e piuttosto ramificato, da cui si distaccano: sia fusti lunghi sterili e cavi, che sono formate da foglie, sia fusti corti fertili, che hanno fiori su colore giallastro con macchie purpuree. In questo articolo vedremo come fare dei deliziosi fiocchi di zenzero candito. Buon lavoro e buona preparazione a tutti!

27

Occorrente

  • Zenzero fresco
  • Acqua
  • Zucchero semolato
  • Zucchero a velo
37

Come usare lo zenzero in cucina

Il frutto delle zenzero è simile ad una capsula divisa però da setti in tre parti che contengono tanti semi. Lo zenzero è usato in cucina sia essiccato che fresco. Lo zenzero fresco viene usato per preparare salse, tisane, zuppe, e anche diversi prodotti dolciari. Lo zenzero essiccato, invece, viene trasformato in polvere ed usato come spezia aromatizzante per preparare bibite e/o liquori. Ha un sapore pungente e determinato, lo zenzero ha tantissime proprietà benefiche, tra quella di stimolare la digestione, la circolazione periferica, antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre, il rizoma ha diverse azioni benefiche, quali: anti-nausea, antiemetica e antipiretica.

47

Come cuocere lo zenzero

I fiocchi di zenzero caramellato sono facilissimi da preparare, servono davvero pochi ingredienti e poco tempo. Prima di tutto dovrete sbucciare lo zenzero e farlo a tagliarlo a fettine sottili. Poi potrete metterlo in un pentolino, coprirlo di acqua fino a filo. Fate bollire lo zenzero a fettine, poi lasciate cuocere per circa un ora, o comunque vedete anche voi quando lo zenzero sarà morbido. Se lo zenzero dovesse presentarsi più secco durante la cottura, potrete aggiungere un altro po' di acqua e terminare la sua cottura. Quando lo zenzero sarà morbido, potrete procedere alla sua preparazione, scolandolo.

Continua la lettura
57

Come candire lo zenzero

Una volta che avrete scolato le fettine, occorre pesare le fettine per regolarsi sulla quantità di zucchero da aggiungere. Bisogna usare la stessa quantità di zucchero, pari al peso dello zenzero stesso. Ora mettete in un pentolino lo zenzero con lo zucchero, poi aggiungete tre cucchiai d'acqua. Fate bollire. Fate cuocere fino a quando il liquido sarà tutto quanto evaporato. Fate molta attenzione a mescolare e spesso, in modo da non far attaccare le fettine di zenzero tra di loro.

67

Come servire i fiocchi di zenzero candito

Per terminare dovrete far raffreddare i fiocchi di zenzero, poi metteteli nello zucchero a velo, mentre se vi piace la sensazione granulosa sotto i vostri denti, mettetelo in mezzo allo zucchero semolato.
I fiocchi di zenzero canditi sono spesso usati come aromatizzanti ottimi per dolci e focacce, o anche come sfiziosi dopo il pasto, cioè quando volete gustare qualcosa di dolce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare i fiocchi di zenzero candito è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo alle noci con zenzero candito

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Come preparare la cheesecake cotta allo zenzero

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Tartufo di cioccolato fondente con cuore allo zenzero

Dolci

Ricetta: frittelle di carnevale con fiocchi di patate

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas