Come fare i fiori di pasta di zucchero

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare torte, biscotti e cupcake, ti consiglio di leggere con attenzione i pochi passi di questo tutorial, per creare e decorare con fantasia i tuoi dolci utilizzando la pasta di zucchero, una miscela facile ed economica da realizzare in casa. Nel corso di questo tutorial in particolare, vedremo come sia possibile fare dei fiori di pasta di zucchero, segui con attenzione per ulteriori informazioni sull'argomento.

29

Occorrente

  • Terrina
  • Zucchero a velo (q.b)
  • Glucosio (q.b)
  • Colori alimentari, liquidi, in gel o in polvere
  • Strumenti per cake designer
  • Impegno e fantasia
39

Prepara la pasta di zucchero

La prima fase fondamentale consiste nel preparare la pasta di zucchero, miscelando l'acqua tiepida, lo zucchero a velo e il glucosio all'interno di una terrina. Miscelando il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di plastica otterrai un composto molto simile alla plastilina e grazie a questo composto potrai dare sfogo alla tua creatività, realizzando dolci buoni e belli da vedere.

49

Colora l'impasto miscelato

Dopo aver miscelato l'impasto di acqua, glucosio e zucchero, devi colorarlo con un colore artificiale, per ricreare la forma e il colore tipico dei fiori. Tieni conto che per colorare l'impasto puoi usare i classici coloranti per alimenti, da acquistare in gel, liquido, in pasta o in polvere. Puoi acquistare i coloranti artificiali a poco prezzo, presso i supermercati o nelle drogherie.

Continua la lettura
59

Modella i fiori

A questo punto puoi procedere con la realizzazione vera e propria del lavoro, modellando i fiori con l'impasto miscelato e colorato. Per ottenere dei piccoli fiori di zucchero ti basterà ritagliare tanti piccoli cerchi con la pasta (questi cerchi rappresentano i petali dei fiori), in modo da fissarli uno sopra l'altro e dargli la forma di un bocciolo. Lavora dunque ogni cerchio con le mani e cerca di dare alla pasta la forma di un fiore, più veritiero possibile.

69

Acquista strumenti per cake designer

Se non hai mai lavorato la pasta di zucchero, e non hai esperienza in questo campo, ti consiglio di acquistare appositi strumenti per cake designer. Questi particolari e utili accessori infatti, ti aiuteranno ad ottenere la forma perfetta di un fiore, in pochi minuti e senza investire cifre economiche esagerate (puoi trovare questi strumenti presso i grandi centri commerciali o presso i negozi di oggettistica per la casa).

79

Dai sfogo alla tua fantasia

Seguendo la procedura suddetta puoi creare una grande moltitudine di disegni, usando e modellando la pasta di zucchero a tuo piacimento. Seguendo la procedura indicata infatti puoi creare cuori, stelle e altre fantasie, da applicare su torte e biscotti. Dai sfogo alla tua fantasia e usa i colori che più ti aggradano.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero