Come fare i fiori di zucca fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i fiori di zucca fritti
15

Introduzione

I fiori di zucca rappresentano indubbiamente uno degli alimenti più gustosi ed apprezzati di sempre. Essi si prestano alla preparazione di numerose e deliziose ricette che sono in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. La ricetta più tradizionale e conosciuta prevede i fiori di zucca fritti. Essi possono essere preparati in pochissimo tempo ed in modo molto veloce. I fiori di zucca fritti inoltre sono ottimi in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi momento della giornata. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa invitante ricetta.

25

Occorrente

  • Sedici fiori di zucca.
  • Padella antiaderente.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Farina.
  • Sale.
35

Fare la pastella

Per prima cosa mettiamo un po' di farina all'interno di una terrina e mescoliamo un po' di acqua e un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva. Iniziamo quindi a preparare la pastella amalgamando per bene tutti questi ingredienti, senza lasciare che si formino grumi di alcuna natura e senza rendere il composto troppo corposo. Al contrario esso deve risultare abbastanza liquido. Terminata questa prima fase poniamo il tutto in frigorifero per circa mezzora.

45

Pulire i fiori di zucca

Nel frattempo procediamo con la pulizia accurata dei nostri fiori di zucca. Anche questo è un procedimento davvero molto facile, anche se bisogna essere molto delicati perché rischiamo di romperli specialmente quando andremo ad estirpare le foglie che si trovano in prossimità del gambo. Eliminiamo anche i pistilli, dopodiché uno per uno immergiamo i fiori nella pastella precedentemente preparata che avremo nel frattempo tolto dal frigorifero. Badiamo in questa fase che siano completamente ricoperti dal composto. Solo in questo modo otterremo una frittura davvero omogenea.

Continua la lettura
55

Cuocere

A questo punto versiamo un po' di olio in una padella con i bordi larghi e portiamolo ad ebollizione. Cuociamoci dentro i fiori immergendoli completamente. Non allontaniamoci dai fornelli perché basta davvero poco affinché si indorino e siano pronti per essere sgocciolati. Poniamoli successivamente su della carta assorbente per favorire l'eliminazione dell'olio e la relativa asciugatura. Serviamo quindi la portata caldissima, salando poco prima di portare in tavola.
Realizzare i fiori di zucca fritti non è difficile, anche se farli di davvero buoni richiede una certa bravura. Seguendo però i consigli di questa guida sarà possibile migliorare in una certa misura la nostra ricetta originaria dandole ancora più gusto e sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca con gamberi fritti

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di caprino e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: linguine con fiori di zucca e carote

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con fiori di zucca