Come fare i frollini al burro

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I frollini al burro sono ottimi mangiati a merenda da soli o accompagnati da una fumante tazza di tè o cioccolata. I tempi di cottura sono molto brevi: infatti, basta infornarli 10 minuti ad una temperatura di 180° e poi, a cottura ultimata, potrete aggiungere ciò che più preferite, o che la vostra fantasia vi suggerisce. Attraverso i passi di questa interessante guida, vi fornirò alcune utili indicazioni su come fare i frollini al burro.

28

Occorrente

  • 500 gr farina tipo 00
  • 300 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 busta di vanillina
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone grattugiata
  • marmellata a piacere
  • noccioline
  • gocce di cioccolato
  • mandorle tostate
  • zucchero a velo
38

Lavorare il burro

Innanzitutto, per realizzare questi deliziosi frollini al burro, allestite il vostro piano di lavoro. La prima cosa che dovete fare è lavorare il burro (rigorosamente a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo, all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopo aver fatto ciò, aggiungete al composto un tuorlo d'uovo amalgamando bene e, subito dopo, unite i due albumi, continuando a mescolare il tutto.

48

Porre l'impasto in frigorifero

Successivamente, unite la farina, il sale, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e continuate a mescolare il composto. Così facendo, otterrete un panetto di pasta liscia e morbida senza grumi. Adesso, prendete la pasta così ottenuta, copritela con un foglio di pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz'oretta. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° e rivestite una placca con della carta da forno.

Continua la lettura
58

Formare delle palline

Trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto dal frigo e lavoratelo quando è ancora freddo. In seguito, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzi non troppo grandi, ricavandone delle palline di circa 30 grammi l'una che disporrete sulla placca. Oltre a ciò, dovrete distanziare le palline tra loro di almeno 3 o 4 centimetri, in quanto durante la cottura la pasta si dilata e quindi le palline potrebbero unirsi l'una con l'altra. Per la decorazione finale, sarà opportuno praticare un incavo al centro dei frollini, aiutandovi con la parte finale di un mestolo, o anche con le stesse dita.

68

Cuocere i biscotti

Arrivati a questo punto, mettete il tutto in forno per 10 minuti circa, facendo attenzione a sfornarli soltanto quando i biscotti avranno raggiunto una colorazione dorata in superficie. Infine, decorate i vostri biscotti con marmellata a piacere, granella di nocciole, gocce di cioccolato, mandorle tostate o con abbondante zucchero a velo. Per la conservazione, lasciateli raffreddare per bene dopodiché chiudeteli in un contenitore a chiusura ermetica. Et voilà! I vostri frollini sono finalmente pronti per essere gustati! Buon appetito!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i frollini al cocco

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Dolci

Come ammorbidire il burro

Dolci

Come colorare la crema al burro

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

I vantaggi della pasta frolla senza burro

Dolci

Come preparare diversi tipi di crema al burro