Come fare i fusi di pollo al miele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare i fusi di pollo al miele

Se siete abili con primi piatti e dolci, ma non riuscite mai ad avere la giusta idea per proporre in cucina ai vostri ospiti un secondo davvero sfizioso, questa ricetta potrebbe fornirvi la giusta ispirazione. Sicuramente avrete preparato la carne di pollo in decine e decine di modi diversi: le carni bianche si prestano a molteplici preparazioni e, se ben trattate, restano anche abbastanza morbide e quindi adatte anche ai più piccoli. In questa breve guida vi proporremo la ricetta del pollo al miele: dovrete aggiungere anche del limone, così da donare al pollo un delicato sapore agrodolce. Ecco quindi per voi alcuni consigli su come fare i fusi di pollo al miele.

27

Occorrente

  • 4 fusi di pollo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 40 grammi di miele tipo millefiori o acacia
  • 20 grammi di burro
  • Erbe aromatiche: timo, rosmarino, origano
  • 2 limoni biologici
  • sale e pepe q.b.
37

La prima cosa da fare per preparare i fusi di pollo al miele è quella di foderare una pirofila con carta forno: su di essa dovrete adagiare i quattro fusi di pollo, che avrete precedentemente ben lavato e imburrato. Ricopriteli con le erbe aromatiche che avete scelto: le migliori sono il rosmarino fresco, il timo e un pizzico di origano. Unite anche gli spicchi d'aglio tagliati a metà e irrorate con il succo dei due limoni. Dovrete ora lasciare riposare per circa mezz'ora, in modo che il pollo prenda tutto il sapore degli aromi con cui è stato ricoperto.

47

Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete il pollo per circa un'ora. Dovrete però tirare fuori la vostra pirofila con i fusi di pollo a metà cottura, quindi trascorsa circa mezz'ora da quando avete infornato: questo è il momento di spennellare i fusi di pollo con il miele, avendo cura di ricoprire le carni in modo uniforme. Se lo gradite, potete aggiungere anche un cucchiaio di senape, ma è del tutto facoltativo. Quando i fusi di pollo saranno ben spennellati con il miele millefiori, potete nuovamente inserire la pirofila in forno per far completare la cottura.

Continua la lettura
57

Prestate sempre attenzione alla cottura in forno e verificate se essa sta procedendo in modo uniforme: in caso contrario girate le carni come ritenete opportuno. Trascorsa l'ora di cottura vi serviranno altri tre minuti, per far dorare bene il pollo in superficie: attivate quindi la funzione "grill" (chiamata a volte anche "crisp") del vostro forno e fate formare la crosticina croccante. I vostri fusi di pollo al miele sono pronti: servite ben caldi, mettendo nei piatti con uno spicchio di limone accanto e un rametto di rosmarino fresco. Potete anche servire con delle ciotoline colme di miele, così i vostri ospiti che lo desidereranno potranno aggiungerne un po'.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete carni da allevamenti biologici e controllati
  • Per il miele affidatevi ad un produttore locale o ad un apicoltore di vostra fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: fusi di pollo all'alloro

Carne

Come preparare il pollo aceto balsamico e miele

Carne

Ricetta: straccetti di pollo con miele

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

Carne

Cosce di pollo in umido con salsa di soia e pomodoro

Carne

Come preparare il pollo in carpione alle verdure

Carne

Come preparare le ali di pollo glassate

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine