Come fare i fusilli alla crema di radicchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fusilli alle crema di radicchio, sono un piatto in grado di unire in sé, il dolce e l’amaro. Infatti andremo ad amalgamare insieme il gusto leggermente amaro del radicchio ed il dolce gusto del formaggio, che utilizzeremo per creare la nostra crema. Il radicchio è un ortaggio che si trova davvero molto facilmente in commercio e possiede molteplici proprietà benefiche. Vediamo dunque, qui di seguito, come fare i fusilli alla crema di radicchio.

26

Occorrente

  • 1 radicchio
  • 1 scalogno
  • fusilli
  • olio di oliva
  • 300 gr di speck
  • pepe
  • sale
  • acqua
  • vino bianco
  • noce moscata
  • 150 gr di robiola
  • mixer
36

Tagliare e lavare il radicchio

Iniziamo subito con il procurarci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere il tipo di radicchio da utilizzare per questo piatto. Potremo impiegare o il classico radicchio trevisano o il radicchio di Chioggia, che è leggermente più amarognolo del primo, ma allo stesso gusto con un dolce retrogusto. Una volta scelto il radicchio, non ci resta che tagliarlo a metà e togliere il gambo interno. Con l’aiuto di un coltello, iniziamo a tagliarlo a listarelle sottili, che andremo a sciacquare sotto l’acqua.

46

Cuocere lo speck

Fatto ciò, prendiamo un padella antiaderente. Al suo interno versiamoci un po’ d’olio di oliva. A parte prendiamo lo scalogno, puliamolo e tagliamolo a rondelle sottili. A questo punto accendiamo il fornello, facendo riscaldare l’olio. Quando sarà ben caldo, versiamoci al suo interno lo scalogno.
Mentre lo scalogno cuocerà, prendiamo lo speck e grazie ad un coltello, tagliamolo a quadratini o anche a listarelle. Aggiungiamolo allo scalogno e facciamolo rosolare per bene, in modo che diventi un po’ croccante.

Continua la lettura
56

Unire il radicchio al composto

E’ giunto il momento di aggiungere a questo composto anche il radicchio. Amalgamiamo il tutto, saliamo e pepiamo, ma in modo leggero, perché già lo speck darà il suo sapore al piatto.
Facciamo cuocere ed aggiungiamo un po' di vino bianco, lasciandolo sfumare. Nel caso in cui, il composto dovesse risultare troppo asciutto, non dovremo far altro che aggiungere anche un po’ dell’acqua, che utilizzeremo per cuocere la pasta.

66

Cuocere i fusilli e unire gli ingredienti

Dopo circa 20 minuti spegniamo il tutto, prendiamo un terrina e versiamoci al suo interno il composto e con l’aiuto di un mixer, andiamo a tritare ed amalgamare tra di loro i nostri ingredienti. E’ arrivato il momento di aggiungere anche un po’ di formaggio robiola. Ed ecco pronta la nostra crema al radicchio. Non ci resta che cuocere a parte i nostri fusilli, in abbondante acqua salata ed una volta che saranno pronti, scoliamoli e versiamoli nel contenitore della crema. Amalgamiamo il tutto, in modo che i fusilli possano accorparsi alla crema di radicchio e procediamo a sistemarli in un piatto da portata. Serviamo e gustiamo il nostro squisito primo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli alla crema di tartufo

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con crema di robiola, sugo di peperoni e briciole di pane

Primi Piatti

Ricetta: Fusilli con crema di noci e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i raviolii al salmone, asiago e radicchio su crema di patate