Come fare i fusilli con alici e zucchine

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è il cibo italiano per eccellenza, non manca mai nelle nostre tavole. Possiamo sempre sbizzarrirci a preparare dei piatti gustosissimi con differenti ingredienti. In questo caso possiamo preparare una ricetta fresca e genuina, che sposa i sapori intensi delle alici con le zucchine. Sarà un piatto non molto calorico e adatto per un pranzo leggero e veloce. Vediamo allora come andare a preparare questo piatto, seguendo questi semplici passaggi. Ecco come fare un delizioso e fresco piatto di fusilli con alici e zucchine.

27

Occorrente

  • Fusilli
  • Zucchine
  • Alici
  • Prezzemolo
  • Menta
  • Peperoncino
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
37

Questo primo piatto oltre ad essere molto leggero e allo stesso tempo saporito e anche super profumato, dato che andremo ad utilizzare alcune tra le più famose piante aromatiche usate in cucina, che renderanno la nostra pietanza ancor più appetitosa e squisita. Ma cominciamo a preparare il nostro piatto iniziando dalle alici. Se compriamo le alici fresche, ci basterà sfilettarle e lavarle, così come le alici sotto sale; facendo, in questo caso, una particolare attenzione a sciacquarle per bene sotto l'acqua corrente, per eliminare ogni eventuale residuo di salgemma. Se usiamo, invece, quelle sottolio, non avremmo nessun accorgimento da seguire, poiché non necessitano di pulitura e sono già pronte per essere mangiate.

47

Adesso continuiamo con la preparazione andando a prendere le zucchine, le laviamo e le tagliamo in maniera verticale, creando delle fettine sottili e lunghe che andremo a cuocere in padella, senza olio, nè sale, in modo da ottenere delle zucchine alla piastra. Una volta "piastrate" le zucchine, possiamo tagliarle a listarelle e metterle in una ciotola, insieme alle alici. Nel frattempo mettiamo l'acqua per cuocere i nostri fusilli, e una volta arrivata a bollore, saliamo e buttiamo la pasta, lasciando cuocere per il tempo necessario. Mescoliamo naturalmente i fusilli di tanto in tanto, in modo che non si attacchino tra loro e alla pentola. Una volta pronta, scoliamola.

Continua la lettura
57

Sarà consigliabile cuocere la pasta al dente, giacché non essendo completamente cotta, sarà più digeribile. Infine possiamo condire i nostri fusilli con le zucchine e le alici, insaporendo con l'aggiunta di olio extra vergine d'oliva e, se è indispensabile, un pizzico di sale. Per concludere aggiungiamo al nostro piatto del prezzemolo tritato e della menta che darà un tocco di maggiore freschezza. Per chi ama poi un sapore più piccante, si potrebbe aggiungere del peperoncino fresco tagliato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo anche dei pomodorini al piatto
  • Potremmo anche aggiungere dei funghi agli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli feta e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle alici

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con patate e pinoli

Primi Piatti

Come fare le pennette con alici mozzarella e fiori di zucca