Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di fibre, ferro, proteine, sali minerali e vitamine. Cibo una volta considerato povero, attualmente riveste invece una certa importanza culinaria. Infatti nei tempi odierni la forma delle lenticchie, simile a quella delle monete, simboleggia ricchezza e prosperità. Le lenticchie si servono tradizionalmente a Capodanno, insieme allo zampone o al cotechino, in augurio per l'anno nuovo. Ma l'uso gastronomico delle lenticchie in cucina è vario: zuppe, minestre, vellutate, passati e tanto altro. In accompagnamento alla pasta, le lenticchie offrono sapori e profumi coinvolgenti ed invitanti. Come quelli che propone oggi la nostra ricetta: i fusilli con crema di lenticchie. È un primo piatto sostanzioso e saporito, che si completa con l'aroma piccante della paprika. In abbinamento a delle gustose polpettine, ecco come fare i fusilli con crema di lenticchie.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilli, 200 g di lenticchie rosse, 300 g di ricotta vaccina fresca, 70 g di farina, un tuorlo d'uovo, un ciuffo di prezzemolo, una manciata di parmigiano reggiano o di pecorino grattugiato, 40 g di mollica di pane, paprika piccante, sale e pepe q.b., qualche foglia di salvia, acqua di cottura delle lenticchie, olio evo q.b.
37

Cuocere le lenticchie

Per fare i fusilli con crema di lenticchie, sciacquiamo i legumi sotto l'acqua corrente con l'uso di un colabrodo. Poi versiamo le lenticchie in una ampia pentola e riempiamola di acqua. Saliamo e portiamo a cottura per 40 minuti circa, a fiamma moderata.

47

Preparare le polpettine

Per la nostra ricetta dei fusilli con crema di lenticchie dedichiamoci ora alla creazione delle polpettine. Inseriamo la ricotta fresca in una capiente ciotola insieme ad una presa di paprika in polvere ed una manciata di parmigiano o pecorino. Mescoliamo affinché tutti gli ingredienti risultino omogenei. Inseriamo anche un trito di prezzemolo fresco ben lavato ed un tuorlo d'uovo. Dopo aver miscelato adeguatamente il composto, uniamo poco per volta la farina setacciata. Amalgamiamo ancora, per evitare la formazione di grumi. Adesso, con le mani, preleviamo un po' del composto e formiamo delle palline. Infine cospargiamole di paprika. Dopo averle adagiate in una teglia ricoperta di carta da forno, inforniamole a 200°C per dieci minuti circa.

Continua la lettura
57

Preparare le crema di lenticchie e cuocere la pasta

Adesso, per fare i fusilli con crema di lenticchie, scoliamo i legumi cotti conservando l'acqua di cottura. Mixiamoli con un po' di questa acqua. Uniamo un filo di olio evo, un pizzico di sale ed uno di pepe. Se necessario, regoliamo la densità con altra acqua di cottura delle lenticchie. Ora tagliamo a pezzetti della mollica di pane. Poi inseriamo i piccoli pezzi di mollica a tostare in una padella con dell'olio caldo. Una volta abbrustoliti, sgoccioliamoli su carta assorbente da cucina. Quindi, per fare i fusilli con crema di lenticchie, tuffiamo la pasta in acqua bollente, abbondante e salata. Scoliamola non appena cotta. Poi mantechiamola in un'ampia padella con la crema di lenticchie, le polpettine ed i pezzetti di mollica tostati. Decoriamo, con delle foglie di salvia fresca e lavata, i piatti dei fusilli con crema di lenticchie. Accompagniamo la vivanda con del buon vino rosso e corposo. https://www.realtime.it/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Moderare la quantità di paprika se non si amano i sapori piccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di spinaci

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al cavolfiore

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con melanzane e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con patate e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pomodorini e feta

Primi Piatti

Ricetta: fusilli lunghi al sugo di pancetta