Come fare i fusilli con radicchio e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il radicchio rosso è un ortaggio, in particolare una varietà di cicoria, croccante e amarognolo che si presta a essere mangiato crudo, in insalata o cotto. In questo secondo caso, è perfetto per realizzare primi piatti e in particolare la pasta. Facile da trovare in ogni periodo dell’anno, il radicchio con il suo sapore deciso si combina perfettamente con la pancetta, la salsiccia, noci, verdure e anche con il pesce. Tra i tanti abbinamenti che si possono fare con questo ortaggio, vi è quello con lo speck e i fusilli al fine di realizzare un primo piatto veloce ideale da consumare sia caldo che freddo. Ecco delle indicazioni su come fare i fusilli con radicchio e speck.

27

Occorrente

  • Ingredienti per due persone: 200 gr di fusilli, 1 cespi di radicchio rosso, 1 scalogno, 80 grammi di speck, 200 ml di brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine d'oliva q.b.
37

Mondare e pulire le verdure

Togliete le foglie esterne rovinate del radicchio, lavatelo ed asciugatelo poi con uno strofinaccio. Dividetelo in due parti, eliminate il gambo duro e tagliatelo a listarelle. Tagliate lo speck a cubetti o strisce sottili. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente con il coltello. In una padella antiaderente, versate un filo di olio, aggiungete lo scalogno e fatelo dorare a bassa fiamma, prima di mettere un mestolo di brodo e lasciarlo asciugare per cinque minuti circa.

47

Cuocere radicchio e speck

In una pentola a parte fate bollire l’acqua per cucinare la pasta. Nel frattempo, unite allo scalogno lo speck, cuocetelo per qualche minuto e sfumatelo con il vino bianco. Appena quest’ultimo sarà evaporato aggiungete il radicchio e fatelo appassire, versando ancora qualche mestolo di brodo. Aggiustate di sale e pepe a piacimento e lasciate cuocere le verdure finché non avranno assorbito tutto il brodo.

Continua la lettura
57

Condire i fusilli

Appena l’acqua giunge a ebollizione, versate i fusilli e fateli cuocere al dente. Scolateli e versateli nelle verdure cotte precedentemente. Saltate la pasta sul fuoco, facendo amalgamare bene il condimento e quindi servite in tavola, i vostri fusilli radicchio e speck. Se vi è avanzato del radicchio, tagliatelo alla julienne, conditelo con un po' di olio e utilizzatelo per guarnire il piatto o metterlo sopra la pasta per esaltarne il sapore e darle una nota croccante.

67

Conservare in frigo

I fusilli radicchio e speck si preparano in circa 30 minuti. Possono essere consumati sia caldi che freddi, Possono essere conservati in frigo e mangiati entro due giorni. È un primo piatto leggero, una porzione apporta circa 410 calorie. In alternativa al posto dei fusilli si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta, anche quella casereccia. Mentre per una versione vegana si può eliminare lo speck e sostituirlo con le noci o i porri.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Primi Piatti

Ricetta: fusilli allo speck

Primi Piatti

Come fare le crepes radicchio fontina e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: riso e speck in cestini di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: cestini di radicchio con riso e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con speck, radicchio e caciocavallo