Come fare i fusilli fave e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina rappresenta il luogo in cui si possono realizzare svariate ricette possibili. A seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione, infatti, si possono creare dei lauti pasti e si può mangiare il tutto in compagnia di amici oppure in famiglia. Se si possiedono delle fave fresche, è possibile creare una pietanza assai gustosa. In questa guida, spiegheremo come fare dei fusilli a base di fave e di ceci, in modo dettagliato e semplicissimo.

27

Occorrente

  • Fusilli.
  • Fave.
  • Ceci.
  • Pancetta.
  • Cipolla.
  • Olio e sale.
  • Parmigiano oppure pecorino.
37

Per prima cosa, se si ha in mente di provare questa prelibatezza della cucina, è necessario mettere in ammollo i ceci secchi 24 ore prima del loro utilizzo. Per farlo, è sufficiente inserirli in un recipiente con dell'abbondante acqua, che necessita di essere cambiata dopo 12 ore circa. Le fave rappresentano il secondo alimento da preparare. Queste devono essere sgranate e si deve eliminare la protuberanza presente nella loro parte superiore. Il tutto deve essere, successivamente, collocato all'interno di un contenitore, in attesa che vengano utilizzate.

47

Successivamente, si deve prendere un tegame e metterlo sui fornelli. All'interno di questo, deve essere posizionata la pancetta. In questa fase non è necessario utilizzare l'olio, in quanto manderà fuori tutto quanto il condimento già presente in essa. Insieme, è fondamentale aggiungere anche della cipolla, ed il tutto deve essere fatto rosolare mentre viene girato, con buona frequenza, tramite un mestolo di legno. In precedenza, la cipolla deve essere stata opportunamente pulita e tagliuzzata.

Continua la lettura
57

A questo punto, si deve aggiungere anche il contenuto del recipiente ed un filo di olio extra vergine d'oliva. La cottura deve avvenire insieme a dell'acqua e ad un pizzico di sale, in base ai propri gusti personali. Si devono attendere circa 25 minuti a fuoco lento, e la padella deve essere ricoperta con un coperchio. Contemporaneamente, si può posizionare la pentola per la pasta a fuoco lento. Una volta che giunge ad ebollizione, si può versare la quantità desiderata di fusilli al suo interno. Deve essere scolata quando è al dente, e la si deve aggiungere nella padella dove si trovano gli altri ingredienti.

67

Sempre avvalendosi dell'uso di un mestolo in legno, occorre amalgamare il tutto fin quando la cottura non verrà portata a termine. Contemporaneamente, si può iniziare a preparare la tavola, in modo da poter servire e gustare la pietanza appena pronta ed ancora calda. Una volta che l'alimento è pronto per essere servito, si può spegnere il fornello e si possono fare le varie porzioni. Dopo averle sistemate, si possono guarnire con un'abbondante spolverata di parmigiano, oppure con del pecorino.

77

Questa che abbiamo illustrato è una ricetta abbastanza facile da realizzare, anche per chi ha poca dimestichezza con l'arte culinaria. È consigliabile cucinarla nel periodo in cui si possono trovare tutti gli elementi freschi, in quanto il loro sapore sarà sicuramente diverso da quelli derivanti dalla coltivazione nelle serre. Seguendo questi semplicissimi passi, si riuscirà ad ottenere una pietanza molto prelibata, un primo piatto di pasta assai speciale. Per concludere, non rimane altro da fare che gustare questa pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Come fare i fusilli con il ragú

Primi Piatti

Tagliatelle fave e stracciatella

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con fave e salame alla menta

Primi Piatti

Come fare una buona purea di fave secche

Primi Piatti

Come praparare la pasta fave e ricotta

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave