Come fare i fusilli provola e funghi

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto semplice e veloce da preparare, senza ingredienti complicati, ma che possa comunque deliziare il palato potreste provare la preparazione dei fusilli con provola e funghi. Si tratta di un primo piatto perfetto per tutte quelle volte in cui non si ha molto tempo a disposizione, ma si vuole comunque fare bella figura con gli invitati. Vediamo insieme come procedere per realizzare questa ricetta.

25

Preparazione sugo

Per cominciare fate un trito di aglio e cipolla, tagliate finemente su di un tagliere e mettetelo da parte. In altre due terrine tagliate i funghi e la provola dolce o affumicata, in base ai gusti personali. In una padella mettete l'olio di oliva e lasciate soffriggere il trito fino a quando non si sarà dorato leggermente. State attenti a non farlo bruciare, per questo motivo la fiamma dovrà essere bassa. A questo punto aggiungete i funghi e fateli rosolare, girandoli di tanto in tanto. Adesso aggiungete il prezzemolo fresco e fate cuocere per circa dieci minuti, cioè fino a che i funghi non si saranno rosolati leggermente. Adesso aggiungete l'acqua man mano che il sugo si asciuga e poi unite il pomodoro e fate cuocere per circa trenta minuti, salate e pepate.

35

Preparazione fusilli

In una pentola fate bollire l'acqua per cuocere la pasta. Salatela e quando arriverà ad ebollizione buttate i fusilli e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione, lasciandoli leggermente al dente. Scolate la pasta mettetela in padella insieme al sughetto a base di funghi e aggiungete un filo d'olio. Fate saltare qualche minuto, fino a quando non si saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti tra di loro. In ultimo a fuoco spento aggiungete la provola e fatela sciogliere. Se vi piacciono i formaggi potete aggiungere anche un poco di parmigiano reggiano.

Continua la lettura
45

Impiattamento

Adesso non dovrete far altro che impiattare i vostri fusilli. Potete impiattarli nei singoli piatti oppure mettere tutta la pasta in un piatto da portata e lasciare che gli ospiti si servano da soli. In ogni caso per dare un tocco in più ad ogni piatto, aggiungete un poco di sugo insieme a qualche funghetto e qualche fogliolina di prezzemolo. Se avete più tempo a disposizione potreste passare la pasta in forno mettendola in una teglia e cospargendo la parte superiore con dell'uovo sbattuto e una manciata di parmigiano grattugiato. Il forno dovrà essere impostato sulla funzione grill, in questo modo si formerà una croccante crosticina in superficie che renderà questa pasta ancora più golosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare il risotto provola e funghi

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di provola e funghi

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di spinaci

Primi Piatti

Come fare i fusilli con alici e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con patate e pinoli

Primi Piatti