Come fare i gamberetti mimosa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gamberetti mimosa possono essere serviti come uno sfizioso antipasto o in alternativa come un leggero secondo. La ricetta risulta essere molto semplice anche da fare, per questo motivo l’impiattamento sarà la parte piu creativa ed impegnativa del nostro piatto. Di sicuro un piatto più estivo che autunnale, ma utilizzabile a piacimento in qualsiasi parte dell’anno. Adatto alle cene a base di pesce o come aperitivo accompagnato ad uno spritz o un martini.

26

Occorrente

  • 200 gr di gamberetti grigi molto piccoli
  • 175 Cl di Court-Bouillion all aceto di vino
  • 2 tuorli di Uova sode
  • 1\2 bicchiere di olio d' oliva
  • succo di 1\2 limone
  • 1 cucchiaio di Senape francese
  • 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato
  • 1 pizzico di sale fino
  • Pepe quanto basta
36

Informazioni Utili

La dose disponibile per gli ingredienti collocati nella sezione occorrente è di 4 persone. Ovviamente bisogna aumentare o diminuire proporzionalmente le dosi a seconda delle persone da servire.
Fate in modo che i gamberetti siano freschi e non surgelati in modo da essere più gustosi, per coloro che non conoscessero il Court-bouillon non è altro che un brodo ristretto che in questo caso non è composto da acqua, sedano, carote e cipolle ma acqua aceto, succo di limone, carote e cipolle.

46

Procedimento

Portare ad ebolizione il court-bouillon e fate sobbollire al proprio interno i gamberetti per circa 20 minuti. A cottura completata far raffreddare, scolare i gamberetti e con molta pazienza scusciate i gamberetti tenendo da parte le code. Adagiate i gamberetti all interno di una pirofila bassa e conditelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio d’oliva. Rimescolateli con delicatezza e riponeteli allineati su di un piatto da servizio. In una ciotola sbattete la senape, con l olio rimanente e il succo di limone, raggiunta una salsetta versatela sui gamberetti. Adesso utilizzate un setaccio non troppo fine e rompete le uova in modo da creare una pioggia che sarà distributa in maniera uniforme sui gamberetti. Infine spolverizzate il prezzemolo e sarete pronti per l ‘ impiattamento.

Continua la lettura
56

Impiattamento

È ovvio che anche l occhio vuple la sua parte quindi potreste servirli in piatti di diverse misure, tondi, rettangolari o addirittura all interno di coppette rettangolari. Per praticità illustriamo quest’ultimo tipo di impiattamento. Vi serviranno 4 coppette rettangolari, reperibili in un qualsiasi negozio di casalinghi, dalle 4 alle 6 foglie di lattuga e 4,5 fragole. Utilizzare le foglie di lattuga per foderare le coppette, adagiaare la porzione di gamberetti e lasciare uno spiazio per posizionare le fragole fatte a pezzettini come ornamento o in alternativa è possibile creare con le fragole una salsa d’ accompagnamento, frullando le fragole e aggiungendo il succo di mezzo limone fino a creare una salsa da inserire o all interno del piatto o da accompagnare a tavolo e versare a piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa di papaia

Pesce

Come fare gli involtini di verza con gamberetti

Pesce

Come preparare il paté di gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa greca

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa tartara

Pesce

Ricetta: gamberetti in salsa dolce

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti