Come fare i gamberi al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i gamberi al forno
17

Introduzione

I gamberi sono una specialità marinara che può essere servita come antipasto o come secondo piatto, accompagnato da un buon vino bianco che rende il gusto piacevole. Generalmente i gamberoni vengono serviti fritti, assieme ai calamari e ad altre tipologie di pesce che compongono la così detta frittura mista. È possibile però cuocere i gamberi anche al forno. La ricetta si presenta più semplice e genuina, ed il sapore potrà essere esaltato accompagnando al pesce una ricca varietà di ingredienti. Volete sapere come fare? Proseguite con la lettura!

27

Occorrente

  • 1 chilo di gamberi, preferibilmente freschi
  • 2 limoni
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo, origano, aglio, sale e pepe
  • mezzo chilo di pomodorini datterini
37

La cottura dei gamberi al forno è semplice e, allo stesso tempo veloce. Basterà adagiarli su una leccarda rivestita di carta forno o posizionarli all'interno di una teglia utilizzando un filo di olio per evitare che essi si attacchino sul fondo. La cottura ideale è a 180 gradi per circa 20 minuti, o comunque il tempo necessario affinché il pesce risulti pronto. È preferibile utilizzare gamberi freschi, per avere un gusto più soave, ma una confezione di gamberi surgelati andrà più che bene, tenendo conto che essi andranno scongelati almeno un paio di ore prima.

47

Per cuocere i gamberi al forno sarebbe buona norma evitare di eliminare il carapace esterno, lavando il pesce in abbondante acqua fresca. Sarà poi a scelta dei commensali togliere la buccia e la testa. Lasciateli asciugare all'interno di uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e, nel frattempo, preparate una vinaigrette a base di succo di limone (ne basteranno due) pepe, prezzemolo e sale. La citronette andrà irrorata sui gamberi posti precedentemente sulla teglia, ed aiuterà la cottura del pesce all'interno del forno. Cospargete i gamberi con un filo di olio Extra Vergine d'Oliva per esaltare il sapore.

Continua la lettura
57

Potreste preparare la marinatura utilizzando il vino bianco al posto del limone. Ovviamente è a discrezione vostra prediligere un ingrediente al posto di un altro, ad esempio utilizzando della salsa di soia, da incorporare quando i gamberi saranno cotti e posizionati sul piatto. Oppure potreste prediligere altre spezie per esaltare il gusto dolce del pesce, come ad esempio un pizzico di origano e un po' di aglio.

67

Tra le tante ricette presenti su internet, è possibile associare ai gamberi al forno un po' di pomodorini, della qualità datterini. Ne basterà circa mezzo chilo per ogni chilo di pesce. Essi andranno lavati e divisi a metà, cosparsi con un pizzico di sale e adagiati assieme ai gamberi prima della cottura. Il pomodorino fresco esalta il gusto del pesce, rendendo il piatto semplice e leggerissimo.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate cuocere perfettamente il pesce per evitare indigestioni.
  • Accompagnate il piatto con un buon vino bianco, dal retrogusto secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Ricetta: gamberi impanati

Pesce

Ricetta: sformato di spinaci con ragù di gamberi

Pesce

Come cucinare i gamberi in padella

Pesce

Come spurgare i gamberi d'acqua dolce

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi