Come fare i gamberi alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupirei vostri amici con una cena a base di pesce, ma non sapete proprio da dove cominciare, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. I gamberi sono tra i crostacei più amati sulle nostre tavole e si prestano a molteplici preparazioni. Naturalmente la parola d'ordine in questi casi è "freschezza": rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia e comprate dei gamberi freschissimi. Il loro sapore sarà ineguagliabile. I gamberi sono ottimi anche semplicemente scottati alla griglia, ma in questa breve guida vi proporremo una variante ancora più sfiziosa e particolare. Ecco per voi alcune utili indicazioni su come fare i gamberi alla pizzaiola.

27

Occorrente

  • 12 gamberi freschissimi
  • una padella antiaderente
  • due spicchi d'aglio
  • 200 ml di passata di pomodori
  • Olio extravergine di oliva
37

Preparazione del pesce

La prima cosa da fare per preparare i gamberi alla pizzaiola è quella di pulire al meglio i gamberi, che andranno sciacquati sotto l'acqua corrente e poi asciugati con della carta assorbente: questo servirà per affievolire il forte odore di mare e togliere eventuali residui che potrebbero essersi depositati sul pesce. Una volta tamponati con della carta assorbente, i gamberi sono pronti per essere cucinati: verranno puliti infatti direttamente quando saranno consumati, in modo da lasciare integro il loro gradevole sapore.

47

La cottura

Prendete una casseruola abbastanza grande da contenere i 12 o più gamberi, possibilmente con i bordi alti. Inserite un generoso filo di olio extravergine di oliva e mettete il tutto a scaldare sul fornello, a fiamma media. Quando l'olio sarà caldo, ma non bollente, inserite anche i due spicchi d'aglio e fateli dorare. Abbassate la fiamma e aggiungete anche la passata di pomodoro, continuando a mescolare in modo costante, per far insaporire al meglio il "sughetto" che andrete a creare. Lasciate cuocere il pomodoro per circa cinque minuti e successivamente inserite i gamberi.

Continua la lettura
57

Ultime fasi della preparazione

I gamberi dovranno cuocere all'interno del sugo alla pizzaiola solo per alcuni minuti: dovranno insaporirsi bene, ma allo stesso tempo non diventare troppo asciutti al loro interno, altrimenti le loro tenere carni potrebbero risentirne. Basteranno quindi 5 minuti di cottura: i gamberi andranno proprio fatti saltellare nel sugo, rigirandoli di tanto in tanto. Togliete ora gli spicchi di aglio e passate alla fase dell'impiattamento. Servite tre gamberi nel piatto di ciascun commensale, cospargendoli con il sugo alla pizzaiola. I gamberi alla pizzaiola saranno un perfetto secondo, leggero e gustoso al tempo stesso. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate il pesce in frigorifero per al massimo due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: zucchine alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: torta di gamberi

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine