Come fare i gamberi alla pizzaiola

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupirei vostri amici con una cena a base di pesce, ma non sapete proprio da dove cominciare, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. I gamberi sono tra i crostacei più amati sulle nostre tavole e si prestano a molteplici preparazioni. Naturalmente la parola d'ordine in questi casi è "freschezza": rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia e comprate dei gamberi freschissimi. Il loro sapore sarà ineguagliabile. I gamberi sono ottimi anche semplicemente scottati alla griglia, ma in questa breve guida vi proporremo una variante ancora più sfiziosa e particolare. Ecco per voi alcune utili indicazioni su come fare i gamberi alla pizzaiola.

27

Occorrente

  • 12 gamberi freschissimi
  • una padella antiaderente
  • due spicchi d'aglio
  • 200 ml di passata di pomodori
  • Olio extravergine di oliva
37

Preparazione del pesce

La prima cosa da fare per preparare i gamberi alla pizzaiola è quella di pulire al meglio i gamberi, che andranno sciacquati sotto l'acqua corrente e poi asciugati con della carta assorbente: questo servirà per affievolire il forte odore di mare e togliere eventuali residui che potrebbero essersi depositati sul pesce. Una volta tamponati con della carta assorbente, i gamberi sono pronti per essere cucinati: verranno puliti infatti direttamente quando saranno consumati, in modo da lasciare integro il loro gradevole sapore.

47

La cottura

Prendete una casseruola abbastanza grande da contenere i 12 o più gamberi, possibilmente con i bordi alti. Inserite un generoso filo di olio extravergine di oliva e mettete il tutto a scaldare sul fornello, a fiamma media. Quando l'olio sarà caldo, ma non bollente, inserite anche i due spicchi d'aglio e fateli dorare. Abbassate la fiamma e aggiungete anche la passata di pomodoro, continuando a mescolare in modo costante, per far insaporire al meglio il "sughetto" che andrete a creare. Lasciate cuocere il pomodoro per circa cinque minuti e successivamente inserite i gamberi.

Continua la lettura
57

Ultime fasi della preparazione

I gamberi dovranno cuocere all'interno del sugo alla pizzaiola solo per alcuni minuti: dovranno insaporirsi bene, ma allo stesso tempo non diventare troppo asciutti al loro interno, altrimenti le loro tenere carni potrebbero risentirne. Basteranno quindi 5 minuti di cottura: i gamberi andranno proprio fatti saltellare nel sugo, rigirandoli di tanto in tanto. Togliete ora gli spicchi di aglio e passate alla fase dell'impiattamento. Servite tre gamberi nel piatto di ciascun commensale, cospargendoli con il sugo alla pizzaiola. I gamberi alla pizzaiola saranno un perfetto secondo, leggero e gustoso al tempo stesso. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate il pesce in frigorifero per al massimo due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Ricetta: gamberi fritti al sesamo

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con i gamberi

Antipasti

Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi