Come fare i gamberi in crema di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le ricette della cucina italiana sta prendendo piede il gusto un po orientale. Sono sempre di più gli chef che inseriscono nel menù piatti alternativi che uniscono l'innovazione alla tradizione senza perdere l'eccellenza e il gusto, ben altro, infatti questo arricchisce il piatto e il suo sapore. Una ricetta interessante e anche molto buona è quella dei gamberi in crema di ceci. È un piatto semplice e veloce, anche leggero e salutare per chi ama mangiare bene mantenendosi in forma. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 500 gr di gamberi
  • Sedano, carota e cipolla
  • Succo di lime
  • 500 gr di ceci
  • Sale, peperoncino, olio evo q.b
  • Coriandolo q.b
  • Utensili da cucina
36

Marinate i gamberi

Il primo passo per la preparazione della ricetta consiste nella marinatura dei gamberi. Per prima cosa dovete comprare dei gamberi freschi, lavarli e pulirli. Cercate di rimuovere l'intestino senza spezzarlo così da ottenere un gambero pulito alla perfezione poi sciacquatelo. In una ciotola preparate una emulsione di olio evo, lime, peperoncino e sale poi immergete i gamberi senza romperli e lasciateli marinare per circa trenta minuti.

46

Preparate la crema di ceci

Mentre attendete che i gamberi marinino preparate la crema di ceci. Potete utilizzare, se vi viene più comodo, i ceci già pronti ma non quelli in scatola, scegliete quelli nel barattolo in vetro la cui qualità è migliore. La scelta migliore sarebbe quella di usare ceci freschi o essiccati e cuocerli in un buon brodo vegetale ricco di verdure come sedano, carote e cipolla. Cotti i ceci adesso dovete ottenerne una crema. Prendete un contenitore dalle sponde alte e inserite i ceci all'interno, potete mettere anche qualche carotina e del sedano se gradite ed anche del coriandolo se lo avete fresco. Iniziate a frullare usando un mixer ad immersione e se vedete che i ceci fanno resistenza alla frullatura allora aggiungete del brodo, il succo di mezzo lime e dell'olio evo a filo. Aggiustate di sale e pepe nero. Dovete ottenere una crema di ceci liscia e vellutata.

Continua la lettura
56

Cuocete i gamberi e impiattate

Adesso che i gamberi hanno marinato per bene potete ultimare la cottura. La marinatura avrà sicuramente fatto assorbire alla carne i sapori del lime e del peperoncino. Per la cottura utilizzate una padella wok se ne possedete una altrimenti andrà bene una qualsiasi padella larga a sponde alte. Scaldate bene la padella e poi mettete carote e sedano tagliati a rondelle e fateli saltare con dell'olio evo, adesso aggiungete i gamberi e fate saltare anche questi insaporendo per bene. Giusto qualche minuto e i gamberi saranno pronti. Servite in un piatto la crema di ceci disposta larga sul fondo e adagiate sopra la crema tre o quattro gamberi a persona. Aggiungete anche qualche rondella di verdura, qualche ciuffo di coriandolo e ultimate con un filo di olio evo. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare baccalá con i ceci

Pesce

Polpettine di merluzzo in salsa di noci e ceci

Pesce

Ricetta:polpettine di nasello in salsa di ceci e noci

Pesce

Come spurgare i gamberi d'acqua dolce

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi

Pesce

Come cucinare i gamberi

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato