Come fare i gamberi in crosta di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i gamberi in crosta di patate
16

Introduzione

I gamberi in crosta di patate sono senza dubbio un piatto sfizioso, che ben si presta ad arricchire il tradizionale tavolo della domenica. Sono infatti abbastanza veloci da preparare ed allo stesso tempo vi daranno modo di proporre il pesce in modo un po' più ricercato del solito. Accompagnati poi con un goccio di salsa di soia oppure agrodolce (se sono di vostro gradimento) acquisteranno subito un sapore etnico e vivace. Come in ogni ricetta la scelta della materia prima è fondamentale, ma seguendo i semplici passaggi che seguono capirete subito come fare.. Quindi non perdiamo tempo e iniziamo subito!

26

Occorrente

  • 3/4 gamberi per persona
  • 1 patata ogni 2 persone
  • Olio d'oliva q.b.
  • Salsa di soia/salsa agrodolce q.b.
36

I gamberi

Essendo i gamberi l'elemento principale della nostra ricetta, dovete assicurarvi che siano freschi e di ottima qualità. Affidatevi quindi ad una pescheria di fiducia e prendete 3/4 quattro gamberi per persona, di grandezza media e belli carnosi. Potete scegliere di farli pulire direttamente al pescivendolo oppure lavarli voi stessi, l'azione richiede davvero pochi minuti. Basta infatti rimuovere la testa, il guscio (preservando la coda) e le interiora. Sciacquate molto bene sotto l'acqua corrente e metteteli un attimo da parte.

46

Le patate

Una volta che avete pulito i gamberi potete dedicarvi alle patate. Occorre circa una patata ogni due persone ma ovviamente dipende dalla grandezza delle stesse, più sono grandi, più composto otterrete. La varietà di patate più indicata per la ricetta è senza dubbio quella a pasta gialla. Dovete semplicemente pelarle e tagliarle a julienne finemente, evitando di lavarle sotto l'acqua corrente. In questo modo ne preserverete l'amido che le farà aderire meglio ai gamberi, facilitandovi il compito.

Continua la lettura
56

La cottura

A questo punto potete procedere con gli ultimi passaggi. Mettete abbondante olio di a scaldare in un tegame con i bordi alti (così da contenere eventuali schizzi di frittura) e aspettate che raggiunga una temperatura alta. Il trucco sta nel mettere tanto olio, così che i gamberi ne assorbano solo il necessario per cuocere e rimangano belli croccanti. Nel frattempo prendete i gamberi e ricopriteli abbondantemente con le julienne di patate per ogni lato. L'amido delle patate aiuterà questo passaggio e farà attaccare gli ingredienti tra loro. Quando l'olio ha raggiunto ha raggiunto il calore necessario, immergete massimo 2 gamberi per volta e fateli dorare da ogni lato, girandoli a metà cottura. Fateli poi riposare su un po' di carta assorbente, aggiustate di sale e serviteli ben caldi accompagnati con un po' di salsa di soia. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far scaldare bene l'olio prima di friggere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Antipasti

Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

Pesce

Come preparare l'omelette ai gamberi

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi