Come fare i gamberoni all’arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gamberoni all'arancia sono un piatto fresco, delicato e leggero. Essendo una ricetta semplice, è adatta anche ai cuochi alle prime armi. Perfetta per mille occasioni, sia come secondo piatto che come aperitivo. Per un pranzo leggero e gustoso o una cena improvvisata, saranno necessari pochi minuti per mettersi a tavola. Pochi ingredienti, da poter tenere sempre in frigo, assicurano un risultato raffinato, elegante e salubre. Ecco come poterli fare.

26

Occorrente

  • Gamberoni 500 gr, 1 arancia, olio, vino, prezzemolo, sale e farina.
36

La cosa migliore è acquistare sempre gamberoni freschissimi. Sul banco pescheria scegliere gli esemplari dall'aspetto sodo, rigido e possibilmente con il sangue di un bel rosso vivo. La corazza non deve staccarsi né presentare alcuna zona scura, ma avere un colore arancio e rosso brillante. Diffidate da quelli con gli occhi o il carapace di colore chiaro. L'odore del banco deve essere fresco, non fidatevi quindi se sentite l'intenso odore di ammoniaca o pesce andato a male. A casa sciacquare sotto l'acqua corrente e mettere in un piatto. Se per il prezzo o le possibilità di acquisto non riuscite a reperire gamberoni freschi, acquistatene di congelati ma solo in negozi di surgelati di fiducia e se i gamberoni sono di prima qualità. Prima di cucinare occorre togliere il filo nero (l'intestino) che potrebbe risultare amaro. Per fare ciò senza togliere il carapace, bisogna incidere la carne appena sotto la testa e piegare. Si vedrà spuntare un puntino nero che va sfilato delicatamente con le dita o con un coltello non troppo affilato.

46

Quando l'operazione di pulizia è stata eseguita su tutti i gamberoni, mettere da parte. Tagliare via dall'arancia un pochino di buccia, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che risulta amara. Creare dalla buccia delle listarelle che serviranno ad insaporire l'olio e a creare una julienne croccante di arancia. Tagliare l'arancia e spremerla dentro ad un bicchiere. Prendere una padella capiente e tritare l'aglio finemente (a chi non fosse gradito il sapore dell'aglio, può lasciarlo intero e toglierlo dopo qualche minuto). Farlo soffriggere qualche istante in un filo d'olio, aggiungere la julienne di arancia e far cuocere qualche secondo per rendere la buccia croccante. Aggiungere i gamberoni. Cuocere circa 10 minuti avendo cura di girare più volte. Versare il vino e far sfumare mescolando di tanto in tanto. Qualche istante prima che il pesce sia cotto, aggiungere il succo di arancia, un cucchiaio di farina per addensare e un pizzico di sale. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Lasciate riposare qualche secondo in padella, e infine spolverate con una manciata di prezzemolo tritato.

Continua la lettura
56

Per la presentazione in tavola di questa ricetta ci si può sbizzarrire in tanti modi. Per esempio, per una occasione speciale, è possibile tagliare una seconda arancia e disporre le fette su un vassoio o su un grande piatto. A questo punto posizionare uno o più gamberoni su ognuna. Infine cospargere con il succo. L'effetto scenografico è assicurato. Si può versare un po' di salsa sul piatto formando una striscia, adagiarci in fila i gamberoni e fra uno e l'altro posizionare delle fette di arancia appena saltate in padella con un goccino di olio. L'accompagnamento migliore è una ricca e semplice insalata che non coprirà il gusto tenue del pesce, privilegiando quella a foglia croccante, come la iceberg o la lattuga, e del sedano che faranno da contrasto alla delicatezza del gamberone. L'abbinamento di vino, dovrà essere un bianco, delicato per rispettare gli aromi, si consiglia un vino dei colli orientali del Friuli che sarà ottimo per cucinare e poi da bere durante il pasto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del vino, si possono sfumare i gamberoni con un liquore all'arancia.
  • I crostacei congelati, se non se ne trovano di freschi, vanno acquistati solo se di prima scelta e in posti di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i gamberoni al forno con dadolata di zucchine

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

Antipasti

Ricetta: mini croissant ai gamberoni

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Come fare la salsa d'arancia

Antipasti

Come preparare la salsa all'arancia

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia

Antipasti

Cozze all'arancia e zenzero