Come fare i grissini alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo troverete una ricetta molto semplice per realizzare nel dettaglio come fare i grissini alle erbe aromatiche. Come ben sapete si tratta delle fettine di pane croccante di forma molto fine e lunga. È molto in voga in Italia e in Francia, ideale come antipasti accompagnati con del prosciutto o del salame, o con un bel tagliere tipico italiano con vari tipi di formaggio e anche con delle salse leggere, tipo con dello yogurt greco aromatizzato o delle salse che preferite voi. Ovviamente ognuno è libero di guarnire questi deliziosi grissini come meglio preferisce seguendo il vostro istinto.

25

Occorrente

  • 150g farina 00
  • 1 cucchiaino lievito secco
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaio erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
  • 80 ml acqua tiepida
35

Preaparazione degli ingredienti

Come prima cosa dovete procurarvi della farina di tipo 00, secondo la ricetta. Potete decidere di cambiare il genere optando per della farina manitoba o della farina integrale, ha comunque un risultato sicuro e ben deciso. Poi passiamo alle erbe aromatiche. Qui entra in gioco il gusto personale, più tipi di erbe aromatiche avete meglio è, potete prendere del rosmarino, timo, origano, salvia, semi di finocchio e tanto altro. Potete aggiungere anche delle spezie se volete tipo del pepe, sale, curcuma. L'acqua deve essere tiepida mi raccomando. Per la lievitazione, nella ricetta abbiamo del lievito secco, ma potete decidere anche per del lievito fresco di birra, basta che lo sciogliete con dell'acqua abbastanza calda, ma non troppo.

45

Procedimento

Come prima cosa dovete mescolare con farina, ovviamente setacciata, con le erbe che avete scelto, tra cui timo, rosmarino, salvia, origano e semi di finocchio, mescolate bene. Poi piano piano aggiungete l'olio extra vergine d'oliva ed il sale, e mescolate bene finché diventi tutto omogeneo, gradualmente aggiungete l'acqua tiepida e mescolate bene fino ad ottenere un bel impasto omogeneo, se l'impasto è troppo duro aggiungete dell'acqua e se è troppo molle aggiungete un po' di farina.

Continua la lettura
55

Lievitazione e cottura

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti ed avere ottenuto un impasto bello omogeneo, dobbiamo passare alla lievitazione dell'impasto. Riponiamo l'impasto in un recipiente e lasciamo riposare per cinquanta minuti, coprendo il tutto con un panno umido. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, prenderemo il tutto o formeremo delle piccole palline, circa 10, poi bagnando le mani andremo a formare dei grissini lunghi e abbastanza fini, e li lasciamo riposare per una decina di minuti. Dopo di che spalmeremo quest'ultimi con dell'olio, cospargiamo una manciata di sale grosso e poi inforneremo per 15 minuti a 200 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: grissini al rosmarino

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di lino

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al curry