Come fare i grissini di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I grissini sono degli alimenti, che appartengono alla categoria dei pani. Questi vengono utilizzati per accompagnare i pasti. Oppure, adoperati per servire gli antipasti o buffet. La particolarità dei grissini viene caratterizzata dalla sua speciale forma allungata. Inoltre, al palato risulta croccante e fragrante. Mentre, per quanto riguarda il sapore cambia secondo l'impasto e gli ingredienti aggiunti. La versione classica è quella fatta con della farina di grano. Ma, per alcune varietà si possono impiegare altri tipi di farina, come quella di diversi grani e cereali. Uno delle farine che oggi viene spesso usata e quella di quinoa. Questa viene utilizzata tantissimo e sostituita per tipo e abitudini alimentari. Nella seguente guida vi spiego come fare i grissini di quinoa.

27

Occorrente

  • 200 farina di quinoa più quella per la lavorazione
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Rosmarino
  • Acqua quanto basta
  • Sale fino
  • sale grosso
  • 1 tuorlo
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei grissini fatti con la quinoa. Questa è una parente lontana dei cereali e la potete usare come alternativa alla pasta e al riso. Inoltre, ha la qualità di poterla ridurla in farina, proprio come tutti gli altri cereali e grani. La quinoa è una pianta erbacea, contiene calcio ed è facilmente digeribile. I grassi contenuti nella quinoa sono di tipo buoni e protettivi del cuore. La potete prendere in qualsiasi supermercato e negozio alimentare. L'importante che acquistate la quinoa ridotta in farina. Inoltre, per fare l'impasto dovete procurarvi dell'olio evo, che vi servirà per lavorare la pasta dei grissini. Infine, potete acquistare anche delle spezie a scelta. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a impastare i grissini.

47

Impastare i grissini

La prima cosa che dovete fare è quella di setacciare la farina di quinoa. Mettetela in una terrina e aggiungete un pizzico di sale e il rosmarino. Mescolate tutto per bene e versatela sopra una spianatoia. Disponete sopra il composto tre cucchiai di olio evo e cominciate a impastare con le mani. Dopodiché, unite l'acqua tiepida necessaria e continuate a lavorare la pasta. Una volta che avete ottenuto un impasto omogeneo e non appiccicoso, mettetelo in una ciotola. Copritelo con un telo infarinato, per un'ora circa. Trascorso il tempo di riposo, schiacciate la pasta con le mani e impastatela energicamente e aggiungete del pepe e rosmarino. Ricavate poi dei cordoni lunghi trenta centimetri e spessi mezzo centimetro. Infine, allungandoli una alla volta con le mani.

Continua la lettura
57

Cuocere i grissini

A questo punto, prendete una teglia e foderatela con della carta da forno. Disponete sopra i grissini di quinoa e lasciateli lievitare ancora venti minuti. Dopodiché, copriteli con un canovaccio infarinato. Passato il tempo, spennellate i grissini con il tuorlo, stemperato con poco acqua. Aggiungete sopra del sale grosso e cuocete in forno a 180° per trenta minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire il rosmarino a semi di finocchio o origano
  • Lasciate lievitare la pasta
  • Volendo per renderli più leggeri potete evitare di spennellare i grissini con il tuorlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ripieni

Pizze e Focacce

Come fare i grissini integrali

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di finocchio

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini alla cipolla

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini alle olive

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di lino

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa