Come fare i grissini integrali

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I grissini sono una specialità della cucina torinese la cui invenzione risale al 1679 e si deve ad un fornaio di nome Antonio Brunero. Hanno la caratteristica di essere friabili e croccanti. Sono ottimi sia come semplice snack, sia per accompagnare i pasti. Si conservano a lungo e risultano essere molto più digeribili del pane. Se dovete organizzare un aperitivo od una cena tra amici, preparali con le vostre mani potrebbe rivelarsi una buona idea. In questa guida, vi spiegheremo come fare i grissini integrali. Il procedimento è abbastanza semplice e non richiede molto tempo per la realizzazione. La peculiarità di questo alimento, è che può essere aromatizzato a piacere e risultare, quindi, più stuzzicante e saporito. Con le dose indicate, potete realizzare circa 800g di grissini. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500g di farina integrale
  • 300ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra secco (o 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio)
  • 50g di olio extravergine d’oliva
  • Semi o spezie per la decorazione (facoltativo)
37

Scegliere la farina giusta

Per fare dei gustosi grissini integrali, potete scegliere tra una vasta varietà di farine. Potete utilizzare l'integrale di frumento, quella di farro o quella di kamut. Chi ha problemi con il glutine, può optare per quella di miglio od usare un mix di farine specifiche. Per iniziare la preparazione dei grissini, sciogliete il lievito nell?acqua tiepida ed attendete che si riattivi. Quando avrà formato la caratteristica schiuma in superficie, unitelo alla farina. Aggiungete l?olio extravergine d?oliva e lavorate energicamente l?impasto finché non risulterà omogeneo e liscio. Trasferite la pasta in un contenitore capiente e coprite con un canovaccio umido. Lasciate lievitare per almeno due ore in un luogo asciutto.

47

Realizzare un filoncino con l'impasto

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l?impasto e realizzate un filoncino. Dividete la pasta in bastoncini della larghezza di circa 1cm. Stirate la striscia per formare i grissini. Dovete semplicemente afferrare le estremità di ogni ritaglio e tirate con delicatezza fino ad ottenere lo spessore desiderato. Se lo gradite, potete aromatizzare i grissini integrali con dei semi di sesamo o di papavero. Potete anche profumarli con dell'origano e del rosmarino. Per fare in modo che i semi o le spezie si attacchino alla superficie, spennellate i grissini con dell?olio extravergine di oliva o del latte. In alternativa, per velocizzare i tempi di preparazione, potete incorporare gli ingredienti all?interno dell?impasto.

Continua la lettura
57

Foderare una teglia con l'apposita carta

Foderate una teglia con l'apposita carta e disponetevi sopra i grissini ad una distanza regolare.
Fate cuocere in forno statico a 200°C per circa venti minuti. Non appena avranno raggiunto un colore dorato, sfornateli e lasciateli raffreddare. Non vi resta che servirli in tavola in un contenitore apposito o in un delizioso cestino in vimini. Chi è intollerante al lievito di birra, può usare un cucchiaio di bicarbonato. In tal caso, non sarà necessario attendere i tempi di lievitazione.
Potete conservare i vostri grissini integrali per alcune settimane. Riponeteli in un contenitore di latta per preservarne la freschezza. Evitate di usare sacchetti di plastica per alimenti: perderebbero di croccantezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che l’impasto si attacchi al contenitore durante la lievitazione, vi consigliamo di spolverizzarlo con della farina di semola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare i cestini di pane per insalate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Ricetta Bimby: pane ai sette cereali

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con cipolle e acciughe

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena