Come fare i kourabiedes

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I kourabiedes sono biscotti della tradizione culinaria greca. Questi deliziosi dolcetti immersi nello zucchero a velo, sono friabili all'interno. Si sciolgono praticamente in bocca! Grandi e piccini ne vanno matti. Sono ottimi per un fine pasto o una prima colazione sostanziosa. Per rivivere i sapori ed i profumi della Grecia, ecco come fare i kourabiedes.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina, 250 gr burro, 300 gr zucchero, 2 tuorli di uovo, 150 gr di mandorle tritate, 2-3 cucchiai di cognac o succo di arancia, 1 vaniglia, 2 cucchiaini di lievito per dolci.
37

La preparazione è molto semplice e veloce. Gli ingredienti sono peraltro facilmente reperibili nei nostri market. Procurare e pesare quindi il necessario. Preriscaldare il forno a 160 gradi e foderare la placca con carta oliata. A questo punto, lasciare il burro a temperatura ambiente, per una lavorazione più agevole. Tostare la granella di mandorle per qualche minuto nel forno, senza bruciarla. L'inconveniente potrebbe alterare pesantemente il sapore dei kourabiedes. Pertanto, lasciare raffreddare e poi passarla nel mixer. A piacere, renderla molto fine o più grossolana. Il risultato non incide particolarmente sui kourabiedes.

47

Lavorare in una ciotola il burro con un cucchiaio di legno. Aggiungere quindi lo zucchero. Rimestare fino ad ottenere una crema densa. Unire i tuorli, le mandorle, la vaniglia, il cognac o il succo di arancia, mescolando senza sosta. A questo punto, incorporare gradualmente la farina ed il lievito. Impastare il composto per i kourabiedes con le mani per una decina di minuti. La pasta dovrà risultare elastica. In caso contrario unire qualche cucchiaio di succo di arancia o cognac. Quindi, avvolgere il panetto nella pellicola e fare riposare in un luogo fresco per mezz'ora circa.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo indicato, riprendere il panetto dei kourabiedes e formare una pallina simile ad una noce. Allungarla tra le mani e darle la tipica forma a mezza luna. Posizionare ogni kourabiedes sulla placca da forno. Separarli accuratamente per non farli attaccare durante la cottura. Quindi infornare per una ventina di minuti circa. I kourabiedes devono risultare appena colorati. Non lasciarsi ingannare dalla morbidezza perché questi dolcetti caldi restano morbidi. Per raggiungere la croccantezza devono necessariamente raffreddare. Appena intiepiditi, passarli nello zucchero a velo. Poi da freddi tuffarli in quello vanigliato. I kourabiedes vanno serviti in un vassoio da portata come fine pasto oppure a merenda. Si conservano per qualche giorno in una scatola per biscotti in latta. Quindi, deporre il contenitore in un luogo fresco ed asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del cognac o del succo d'arancia, utilizzare anche il marsala o altro liquore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone