Come fare i krapfen al forno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I krapfen alla crema al forno sono un dolce gustoso che piace praticamente a tutti. Sono realizzati utilizzando essenzialmente due farine differenti. La lievitazione è abbastanza lunga per permettere di ottenere dei piccoli dischi che verranno poi farciti con della crema pasticciera fresca. La preparazione è piuttosto difficile, quindi seguite con attenzione tutti i passaggi. Il lato positivo è che gli ingredienti si trovano facilmente tra i banchi del supermercato. Vediamo insieme come fare i krapfen al forno.

27

Occorrente

  • 150 g Farina manitoba
  • 350 g Farina bianca
  • 130 g Burro
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 80 g Zucchero
  • 2 Uova
  • q.b. Latte
  • q.b. Crema pasticciera
37

Come prima cosa prendete una terrina e versate il latte intiepidito a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito in polvere e lo zucchero semolato, poi mescolate con cura. Quando il lievito si sarà sciolto completamente, incorporate la farina di manitoba, che avrete setacciato precedentemente. Impastate sul tavolo infarinato fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Lasciatela riposare all'interno del forno spento, coperta con uno strofinaccio per almeno un'ora. Nel frattempo setacciate la farina bianca. Sistematela in un'altra terrina e aggiungete le uova, lo zucchero rimanente e cento grammi di burro ammorbidito. Amalgamate il tutto e versate poco per volta il latte e l'acqua tiepida.

47

Impastate gli ingredienti. Dovete formare un panetto solido e omogeneo, privo di bolle e grumi. Riprendete l'impasto con la farina di manitoba e unitela a quello appena preparato. Lavorate bene la pasta e realizzate una palla compatta. Fate lievitare in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume. A questo punto suddividete l'impasto in tante piccole palline e formate dei krapfen. Imburrate la teglia del forno e sistematevi le palline, che andranno fatte lievitare per altri quaranta o cinquanta minuti. Ricordatevi di distanziare i krapfen tra loro, affinché non si attacchino. Preriscaldate poi il forno a 180 gradi per dieci minuti. Fate cuocere il dolce per mezz'ora e controllate che non si brucino.

Continua la lettura
57

Saranno pronti quando la loro superficie diventerà dorata ed uniforme. Estraeteli dal forno, aspettate che si intiepidiscano e riempite una siringa per dolci con la crema pasticciera. Non esagerate con la farcitura per non coprire il sapore della pasta e rendere piuttosto sdegnoso il dolce. Al posto della crema pasticciera potete utilizzare anche del cioccolato al latte o fondente, marmellata o crema chantilly, a seconda dei vostri gusti. I krapfen sono ottimi per una merenda gustosa o meglio ancora a colazione, accompagnati da una tazza di latte caldo. Ricordate che questi possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con la farcitura per non coprire il sapore della pasta e rendere piuttosto sdegnoso il dolce.
  • Al posto della crema pasticciera potete utilizzare anche del cioccolato al latte o fondente, marmellata o crema chantilly, a seconda dei vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: krapfen ripieni di cioccolato e pere

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

Come sostituire la carta forno

Dolci

5 torte senza usare il forno

Dolci

Come preparare le chiacchiere al forno

Dolci

Ricetta: castagnole al forno

Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno