Come fare i kulfi di mango

1/6 – Introduzione

Se per il periodo estivo intendete servire agli ospiti un dessert del tutto innovativo e soprattutto originale potete optare per i kulfi di mango. Si tratta infatti di una ricetta piuttosto semplice da preparare che richiede poco tempo e soltanto alcuni ingredienti di facile reperibilità. Premesso ciò, ecco una guida con annesso un tutorial video su come fare i kulfi di mango.

2/6 Occorrente

  • Mango 200 gr.
  • Latte condensato 150 ml.
  • Zafferano q.b.
  • Panna 100 gr.
  • Graniglia di noci 30 gr.
  • Vanillina 10 gr.

3/6 – Riscaldare leggermente la panna

Per preparare i kulfi di mango la prima operazione consiste nel prendere della panna per dolci e riscaldarla leggermente in un tegame per alcuni minuti senza tuttavia farla bollire. Successivamente si aggiunge un pizzico di zafferano, dopodichè si mescola accuratamente il composto e poi si lascia raffreddare affinché riassuma la sua originale consistenza e sofficità. In alternativa allo zafferano il cui gusto potrebbe non piacere a tutti, potete optare per un pizzico di vanillina purché sia fatta amalgamare con l’intero composto. A questo punto vi rinviamo al passo successivo per sapere come portare a buon fine la preparazione dei kulfi di mango.

4/6 – Sbucciare il mango

Il second step prevede a questo punto l’elaborazione di un composto a base di latte condensato e mango. Nello specifico si tratta di versare il primo in una ciotola, dopodichè bisogna sbucciare il mango riducendolo a piccoli cubetti simili a quelli di una macedonia. Fatto ciò, questo frutto esotico va versato in un frullatore con l’aggiunta del latte. A velocità due si fa in modo che il composto diventi omogeneo e sufficientemente liquido. Terminata anche questa fase di lavorazione il contenuto si versa nella ciotola dove in precedenza è stata fatta raffreddare la miscela a base di panna e zafferano. Mescolando il tutto accuratamente con un cucchiaio di legno non resta che riporlo in apposite formine per gelati, e inserirle nel freezer lasciandole congelare per circa 10 ore. Trascorso tale tempo i kulfi di mango si possono servire in tavola come descritto nel passo successivo della presente guida.

5/6 – Aggiungere un mix di noci

Per servire agli ospiti questo originale gelato tipico della tradizione culinaria indiana è necessario adagiare i kulfi su dei cubetti di mango opportunamente messi da parte nel momento in cui altri sono stati frullati. Il gelato adesso è pronto non prima di aver aggiunto in ogni coppa una graniglia composta da un mix di noci sminuzzate e pistacchi. Per ottimizzare il gusto del kulfi potete anche versare in ogni contenitore del maraschino oppure un goccio di granatina.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=tGddZQJNdv0

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata