Come fare i kulfi di mango

Tramite: O2O 29/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se per il periodo estivo intendete servire agli ospiti un dessert del tutto innovativo e soprattutto originale potete optare per i kulfi di mango. Si tratta infatti di una ricetta piuttosto semplice da preparare che richiede poco tempo e soltanto alcuni ingredienti di facile reperibilità. Premesso ciò, ecco una guida con annesso un tutorial video su come fare i kulfi di mango.

27
Occorrente
  • Mango 200 gr.
  • Latte condensato 150 ml.
  • Zafferano q.b.
  • Panna 100 gr.
  • Graniglia di noci 30 gr.
  • Vanillina 10 gr.
37

Riscaldare leggermente la panna

Per preparare i kulfi di mango la prima operazione consiste nel prendere della panna per dolci e riscaldarla leggermente in un tegame per alcuni minuti senza tuttavia farla bollire. Successivamente si aggiunge un pizzico di zafferano, dopodichè si mescola accuratamente il composto e poi si lascia raffreddare affinché riassuma la sua originale consistenza e sofficità. In alternativa allo zafferano il cui gusto potrebbe non piacere a tutti, potete optare per un pizzico di vanillina purché sia fatta amalgamare con l'intero composto. A questo punto vi rinviamo al passo successivo per sapere come portare a buon fine la preparazione dei kulfi di mango.

47

Sbucciare il mango

Il second step prevede a questo punto l'elaborazione di un composto a base di latte condensato e mango. Nello specifico si tratta di versare il primo in una ciotola, dopodichè bisogna sbucciare il mango riducendolo a piccoli cubetti simili a quelli di una macedonia. Fatto ciò, questo frutto esotico va versato in un frullatore con l'aggiunta del latte. A velocità due si fa in modo che il composto diventi omogeneo e sufficientemente liquido. Terminata anche questa fase di lavorazione il contenuto si versa nella ciotola dove in precedenza è stata fatta raffreddare la miscela a base di panna e zafferano. Mescolando il tutto accuratamente con un cucchiaio di legno non resta che riporlo in apposite formine per gelati, e inserirle nel freezer lasciandole congelare per circa 10 ore. Trascorso tale tempo i kulfi di mango si possono servire in tavola come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Aggiungere un mix di noci

Per servire agli ospiti questo originale gelato tipico della tradizione culinaria indiana è necessario adagiare i kulfi su dei cubetti di mango opportunamente messi da parte nel momento in cui altri sono stati frullati. Il gelato adesso è pronto non prima di aver aggiunto in ogni coppa una graniglia composta da un mix di noci sminuzzate e pistacchi. Per ottimizzare il gusto del kulfi potete anche versare in ogni contenitore del maraschino oppure un goccio di granatina.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare la crostata con composta di mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la crema di mango

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

5 ricette per frullati gustosi