Come fare i lampascioni fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della seguente guida andremo a occuparci di cucina. Più nel dettaglio, il tema della guida, come avrete capito dal titolo, saranno i lampascioni fritti. Come si fa a fare i lampascioni fritti? Eccola la domanda sul quale ruoterà questa guida, che sarà divisa nel suo sviluppo in un totale di tre diversi passi, ognuno dei quali tratterà uno specifico passaggio della preparazione di questa ricetta.
La celeberrima cucina italiana è un grandissimo e famoso libro che si aggiorna in ogni momento, nuove e gustose ricette vengono create e messe alla prova per testare la loro qualità e prelibatezza, di città in città, di regione in regione, c'è la possibilità di scoprire sempre nuovi e succulenti piatti a noi sconosciuti. Un prodotto tipico delle regioni italiane e mediterranee, precisamente della Basilicata e della Puglia, sono i Lampascioni, chiamate anche cipolle canine o cipollaccio con il fiocco, dove i fiori delle sue piante sbocciano nella stagione primaverile e si protendono fino all'estate. Essi hanno un sapore un po' amaro e possono essere cucinati in vari modi, ma in questa guida ci soffermeremo a spiegarvi come fare i Lampascioni fritti, seguite bene le istruzioni sotto riportate per cucinare un piatto davvero delizioso che sarà ben gradito.

27

Occorrente

  • 400 gr di lampascioni
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • 10 gr di prezzemolo
  • olio da friggere e sale q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 uova
37

Come vi ho appena anticipato all'interno del passo d'introduzione, ora andremo a occuparci di come fare i lampascioni fritti. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo nell'immediato ad argomentare sulla preparazione di quest'ottima ricetta. Il risultato finale vi lascerà davvero soddisfatti!
Come prima cosa da fare per iniziare questa tipica ricetta culinaria del sud Italia, andrete a sbucciare i cosiddetti lampascioni, questa procedura avviene con l'esportazione della base delle radici e successivamente con il lavaggio per eliminare i residui di terra. Fatto ciò li dovrete lessare per un tempo non inferiore ai 35 minuti, e subito dopo andrete a sgocciolarli, munitevi poi di una terrina con dell'acqua fredda dove inserirete queste cipolle canine, lasciandole lì per un tempo di circa sei ore.

47

Alla fine di questo determinato tempo d'attesa, dovrete sgocciolare ed asciugare al meglio i lampascioni e successivamente togliere il superfluo dal prezzemolo per poi lavarlo, infine sbuccerete l'aglio, queste due operazioni vi porteranno alla tritatura contemporanea di questi due elementi. Successivamente, utilizzate una ciotola dove all'interno andrete a inserire della farina con delle uova, del prezzemolo precedentemente tritato e del pecorino grattugiato. Concludente con l'inserimento di un pizzico di sale, per poi mescolare per ottenere un'amalgama uniforme.

Continua la lettura
57

Nella padella poi dovrete abbondare con l'olio per friggere, inserirete i lampascioni e farete modo che la loro frittura risulti essere ben dorata, solo allora potrete toglierli dalla padella adoperando un mestolo forato. Eliminate tutto quell'olio che dovesse risultar essere in eccedenza, per poi dedicarvi a passare i vostri lampascioni nella carta da cucina. Arrivati a questo punto, la preparazione sarà terminata e potrete servirli a tavola ai vostri ospiti. Serviteli caldi!
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://cucina.corriere.it/ricette/salento/46/lampascioni-fritti_8048f2f6-1af7-11df-af4a-00144f02aabe.shtml.
Spero che questa guida su come fare i lampascioni sia utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: funghi fritti

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare i paccheri fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

Antipasti

Tortelloni fritti con funghi, noci e taleggio