Come fare i macarons a casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

I macarons sono dei deliziosi dolcetti fatti sulla base della meringa. Alcuni dei loro ingredienti principali sono: albumi d’uovo, zucchero semolato, zucchero a velo, mandorle in polvere o farina. Si tratta essenzialmente di due biscotti colorati, farciti con crema ganache, crema al burro o marmellata. Il loro nome deriva da maccheroni, anche se i brevettatori di questa ricetta sono stati i francesi.
Vediamo ora come si fanno i macarons.

2/4 – Ingredienti:

– 120 gr di mandorle sbucciate
– 120 gr zucchero a velo
– 3 albumi d’uovo
– 120 gr di zucchero granulare
– 300 gr di cioccolato fondente
– 200 gr di marmellata di fragole
– 200 gr di marmellata di limoni
– 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
– 1 cucchiaio di colorante alimentare giallo
– un pizzico di sale

3/4 – Preparazione

Mettere le mandorle, lo zucchero a velo nel mixer e frullare bene fino a quando diventano polvere. Passare il composto al setaccio e, se rimangono dei pezzi grossi, frullarli di nuovo. Non ci devono essere pezzi grandi nella miscela.
Mettere gli albumi, il sale nella ciotola del mixer e frullare ad alta velocità. Aggiungere lo zucchero e sbattere fino a quando non diventa una meringa.
Con una forchetta, prendere metà della meringa e metterla in una ciotola, unire la polvere di mandorle con il resto della meringa e sbattere per qualche secondo fino a quando gli ingredienti non saranno omogenei.
Aggiungere il resto della meringa e mescolare il tutto con una forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mescolare delicatamente in modo che la meringa non perda volume.
Dividere il composto in tre ciotole: in una mettere il colorante giallo, nell’altra il colorante rosso; lasciare vuota la terza ciotola. Mescolare con un cucchiaio per far colorare tutto il composto, dopodichè trasferirlo in tre diverse tasche da pasticcere.
Stendere il tutto in due teglie di silicone e formare i macarons, agitare un po’ le teglie per appiattirle e lasciarle da parte per 1 ora per formare una crosticina.
Preriscaldare il forno a 130 °C e cuocere per 12-13 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare per 30 minuti.

Prima di servire i macarons, aggiungere le marmellate e il cioccolato fondente sciolto. Unire i pezzi a due a due in modo da formare una sorta di panino in miniatura.

4/4 – Consigli:

– Per colorare i macarons, è meglio scegliere un colorante in pasta o gel, perché il colore liquido cambierà molto la composizione dei dolcetti.
– In ogni caso, è possibile congelare i macarons dopo averli cotti e raffreddati e prima di farcirli. Si conservano per 4-5 settimane nel freezer.

Riproduzione riservata