Come fare i maccheroni al ferretto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i maccheroni al ferretto
17

Introduzione

Saper cucinare è davvero un'arte e non tutti ne hanno la capacità, ma noi vogliamo aiutare tutti coloro che vorrebbero imparare a cucinare, a capire come poter fare i maccheroni al ferretto.
La Sardegna, fantastica isola del Mar Mediterraneo, oltre ad offrire degli splendidi scenari, delizia i propri abitanti e i numerosi visitatori, con particolari primi piatti, come i maccheroni al ferretto.
Essi sono una tipica pasta sarda, più precisamente, nuorese. La loro lavorazione è fatta a mano, infatti prendono il nome dall'attrezzo con il quale si preparano, il ferretto, che nel dialetto si chiama "la busa" o " ferrittu". Nell'isola, sono infatti, conosciuti con il nome di " macarrones de busa". Il sugo che viene utilizzato per condire questo tipo di pasta, come la maggior parte della pasta tipica, è quello di salsiccia secca. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare i maccheroni al ferretto.

27

Occorrente

  • per la pasta: 400 g. di semola di grano duro; sale q.b.; acqua q.b.
  • per il sugo di salsiccia secca: 100 g. di salsiccia secca; uno spicchio di aglio; un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva.
37

Preparare l'impasto

Come prima cosa, dovete versare la semola su un ripiano ben pulito, fare un foro al centro e gettare a fontana, il contenuto di mezzo bicchiere d'acqua. Lavorate l'impasto con moderata manualità, stando attenti a non indurirlo tanto e, nel caso in cui, questo dovesse succedere aggiungete altra acqua. Lasciate riposare il composto così ottenuto, per circa mezz'ora.

47

Fare la pasta con il ferretto

Trascorsa la mezz'ora, fatte dall'impasto delle palline grandi quanto una nocciola, infarinate bene il ferretto, posatelo su una delle palline e con una leggera pressione delle mani, avvolgetelo.
Infine, sfilatelo delicatamente e il maccherone così ottenuto posatelo su un panno infarinato o insemolato. Ripetete il procedimento sino a quando non sarà terminato l'impasto. La pasta così ottenuta fatela essicare per una giornata intera, in un luogo fresco.

Continua la lettura
57

Preparare il sugo

Fate soffriggere su una padella un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, per qualche minuto, aggiungete la salsiccia secca (piccante o al mirto), precedentemente tagliata a cubetti, e fate rosolare per circa cinque minuti. Terminata la preparazione del condimento, ora potete cuocere i maccheroni in abbondante acqua salate per circa sette minuti, al termine dei quali, scolateli e uniteli al sugo, facendoli saltare in padella. Conditeli con una generosa spolverata di pecorino sardo. Il piatto così completato, va accompagnato da un buon vino rosso o rosato. Non vi resta che servire e deliziare il palato dei vostri ospiti con questo piatto decisamente genuino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con le seppie

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni tonno e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al forno ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie